La Salernitana non sa vincere più: all’Arechi è 1-1 contro il Perugia

Stampa
Salernitana_Perugia_44_fine_partitaTermina con un pareggio che scontenta tutti all’Arechi il match tra Salernitana e Perugia. Partita vivace nella prima frazione con i granata che trovano il vantaggio grazie ad un gol di Michele Franco al 25’ che era entrato per sostituire l’infortunato Lanzaro. Lo stesso Franco passa a fare il centrale al fianco di Empererur e nel primo tempo i due ribattono gli avanti umbri. Ad inizio ripresa però Ardemagni di testa anticipa lo stesso Empererur e fa secco Strakosha pareggiando i conti. La Salernitana sembra sparire e solo i cambi di Torrente ridanno nuova linfa ai granata. Nel finale Coda sciupa il vantaggio solo dinanzi a Rosati e dopo un minuto il Perugia manda alle ortiche incredibilmente una triplice occasione d’attacco. Ma per i granata sarebbe stata una punizione eccessiva.

Si giocava in un Arechi blindato con 200 uomini delle forze dell’ordine chiamati a vigilare su una sfida tra tifoserie rivali e tra squadre che saranno impegnate, fino alla fine nella lotta per non retrocedere. Ci arriva meglio il Perugia alla sfida di Salerno: una vittoria nel derby con la Ternana e un pari con il Cagliari al Curi. La Salernitana ha dato segnali di vitalità contro Cesena e Lanciano ma ha raccolto appena un punto a partita. La vittoria manca da oltre un mese dalla sfida con la Ternana. All’Arechi anche i patron Lotito e Mezzaroma.

Torrente deve fare di necessità virtù considerate le numerose assenze per infortuni e qualche squalificato: Confermato Strakosha tra i pali, agiranno Colombo e Rossi sugli esterni, con Lanzaro (non al meglio) ed Empereur al centro della difesa. Complice la squalifica di Moro e l’infortunio di Bovo, il centrocampo sarà composto dall’esperienza di capitan Pestrin (ieri ha spento la sua 37esima candelina) in mezzo, Sciaudone e il nazionale Under 21 ghanese Odjer ai suoi lati. In avanti Coda, Gabionetta e a sorpresa Milinkovic. Partono dalla panca Donnarumma e Troianiello.

Nel Perugia Bisoli non ha rilasciato dichiarazioni alla vigilia della sfida di Salerno. Perugia con il 4-2-3-1 (pronto a diventare 4-4-2) con Fabinho (ex di turno) che stringe i denti e sarà della partita. Tra i pali ci sarà Rosati. Davanti a lui Del Prete, Volta, Belmonte e Alhassan che compongono il pacchetto arretrato con Della Rocca e Lanzafame in mediana. Zebli, Zapata e Fabinho alle spalle di bomber Ardemagni.

Salernitana_Perugia_12LA PARTITA. Dinanzi una cornice non proprio delle grandi occasioni e sotto un cielo plumbeo Pasqua di Tivoli da l’inizio delle ostilità. Parte avanti la Salernitana con una bella combinazione Coda Sciaudone con l’ex Bari chiuso in corner dalla difesa umbra. Al 5’ azione dubbia in area granata: Lanzafame si incunea in area dopo una bella serpentina e Colombo lo ferma in scivolata in angolo. Gli umbri chiedono il rigore ma Pasqua non concede. Dopo un minuto da un cross dalla sinistra Zapata sfiora solo la palla di testa da buona posizione. Al 12’ granata vicini al gol: Coda imbecca Sciaudone che appena in area di sinistro batte a botta sicura ma Rosati ci mette la mano e devia la sfera che tocca la traversa, sulla respinta il tap-in di Coda è fermato in corner. Dopo appena 60 secondi è il Perugia a sfiorare il vantaggio ma Ardemagni lanciato da Lanzafame si divora il gol dinanzi a Strakosha mandando il pallone fuori a fil di palo.

Al quarto d’ora ennesima tegola per Torrente: si ferma Lanzaro costretto ad uscire al suo posto Franco che si improvvisa difensore centrale. Pochi secondi e Pestrin si becca il primo giallo di giornata fermando fallosamente Fabinho. Proprio il brasiliano al 18’ è pericoloso su un cross non trattenuto da Strakosha ma Zapata carica il portiere albanese. Al 24’ Salernitana in vantaggio: cross tagliato di Gabionetta dalla sinistra e Franco in progressione offensiva inzucca di testa. La partita cambia dinamica: Perugia costretto a fare la partita e granata pronti a colpire in contropiede. Alla mezz’ora Bisoli sostituisce Zapata infortunato e inserisce Parigini. Al 33’ ripartenza granata con Gabionetta che imbecca Coda sul vertice sinistro ma l’attaccante granata cerca un improbabile pallonetto che non gli riesce.

Il Perugia si rivede solo al 40’ con un sinistro velenoso dalla distanza di Fabinho che si spegne a lato. Nel finale di tempo è Lanzafame  a far tremare l’Arechi con una serpentina da brividi, dopo un minuto la conclusione di Del Prete dai 40 metri sbatte sulla coscia di Colombo ma la sfera termina di un niente fuori con Strakosha spiazzato e fuori causa. Finisce un vivace primo tempo all’Arechi.

Salernitana_Perugia_28_DonnarummaSECONDO TEMPO. Comincia la ripresa con gli stessi schieramenti che hanno concluso la prima frazione. Nemmeno il tempo di riassestarsi che da un cross dalla sinistra perugina Ardemagni a centro area colpisce con precisione di testa pareggiando i conti e riaprendo i giochi all’Arechi. I granata accusano il colpo iniziando a soffrire le sortite umbre del solito Lanzafame. Parigini entrato nel primo tempo accusa un colpo alla schiena ed è costretto ad uscire a sua volta: al suo posto Spinazzola che si procura subito una punizione per fallo di Empererur ammonito.

Dal calcio piazzato Lanzafame non inquadra lo specchio. Torrente gioca la carta Troianiello al posto di Sciuadone passando ad un 4-2-4. Ma è solo Perugia in campo: al 18’ il destro a giro dell’indemoniato Lanzafame termina di poco fuori. Il mister di Cetara gioca il tutto per tutto inserendo Donnarumma per Milinkovic con Gabionetta che passa a fare il trequartista. Alla mezz’ora Coda fa urlare al gol: il suo destro dal limite è deviato da Rosati in corner con un pregevole colpo di reni. Bisoli gioca la carta Drolè per uno sfinito Fabinho. A due minuti dalla fine il colpo del ko è nei guantoni di entrambe le formazioni: prima Coda sciupa un assist d’oro di Gabionetta all’altezza del dischetto sparando in bocca a Rosati: dopo un minuto azione multipla d’attacco perugina con flipper in area granata e conclusione finale alta di Volta. Dopo quattro minuti di recupero termina 1-1. Pareggio che scontenta tutti e classifica per i granata che diventa pericolosa. Ed ora si va a Bari dove Torrente si giocherà il futuro contro il suo passato.

TABELLINO SALERNITANA-PERUGIA 1-1

 SALERNITANA (4-3-3): Strakosha; Colombo, Lanzaro (17’ pt Franco), Empereur, Rossi; Sciaudone (13’ st Troianiello), Pestrin, Odjer; Milinkovic (24’ st Donnarumma), Coda, Gabionetta. A disp: Terracciano, Pollace, Perrulli, Ronchi, Trozzo, Nappo. All: Torrente.

 PERUGIA (4-2-3-1): Rosati, Del Prete, Volta, Belmonte, Alhassan; Zebli, Della Rocca; Fabinho (36’ st Drole), Lanzafame, Zapata (31’ pt Parigini, 11’ st Spinazzola); Ardemagni. A disp: Zima, Comotto, Taddei, Rossi, Di Carmine, Mancini, Parigini. All: Bisoli.

 ARBITRO: Sig. Fabrizio Pasqua di Tivoli (Mondin/Cecconi; IV uomo: Viotti)

 NOTE. Marcatori: 24’ pt Franco (S), 3’ st Ardemagni (P). Ammoniti: Pestrin (S), Rosati (P), Empererur (S), Rossi (S). Angoli: 11-6. Recupero: 2’ pt – 4’st. Spettatori: 9234.

 

6 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ragazzi è inutile torneremo in C….. Si stava meglio quando si stava peggio… Viva Aliberti e il mitico Profeta Delio Rossi…quelle si che erano emozioni!!!

  • Ridicoli, irritanti, scarsi. Grazie a Fabiani ha fatto un capoliavoro unico! ha costruito il più bel presepe del mondo!

  • Dico io,tuia s’è infortunato,ok,trevisan anche,ora è fuori anche schiavi,che ci vuole a capire che serve urgentemente un difensore e uno forte anche.Tra gli svincolati ci sarà qualcuno,ah se avessimo preso scognamiglio.E poi prendere un allenatore come torrente,niente contro di lui,è un grande uomo e anche bravo allenatore,ma io mi riferisco al modulo che fà lui,e i calciatori che ha la Salernitana,cioè la Salernitana così come l’anno scorso è una squadra che non faceva un grande calcio,però era concreta,difficilmente prendeva gol e ne faceva sempre uno almeno,da una squadra così a passare ad una squadra che dovrebbe fare attacco e pressing secondo il modulo dell’allenatore(433)o comunque giocare in modo affensivo,come lo pretende torrente un cambiamento del genere,eppure sono passati mesi e non si è visto niente del genere,disse che avrebbe cambiato modulo se le cose non andavano bene,e cosa aspetta che diventiamo ultimi staccati da 10 punti dalla salvezza per fare qualcosa???Eppure bastava prendere 3-4 calciatori di categoria ed affiancarli alla squadra che ha vinto quel gran bel campionato lo scorso anno,per non dire del portiere e i punti che abbiamo perso fin ora.

  • Lo avevo detto 2 mesi fa. Il portiere nn può fare la serie D!! Iannarilli era molto più forte. Terracciano la serie D forse si , o forse no. Il portiere del Parma( vedo spesso il Parma. Mia moglie tifa Parma …) è più reattivo e bravo. Un fallimento assoluto. Al 50% siamo in serie C. Dopo essere stata la prima squadra Italiana ad essere promossa in una serie superiore. Ad aprile la Salernitana era già promossa … Che vergogna!!!! Ed intervenite, cavolo, e comprate 5 lire di calciatori svincolati . Magari va bene. Un portiere , ed un difensore sono indispensabili

  • 1) cambiare allenatore e il modulo.
    2) Prendere tre difensori.
    3) prendere anche un’attacante deciso.

  • Facciano giocare il portiere della Prim a vere…molto piu’ forte sia tra i pali si ad nelle uscite.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.