Il ruolo di comparsa dell’Italia (di Angelo Giubileo)

Stampa
angelo_giubileo_2Il 21 ottobre u.s., la Commissione Europea (http://ec.europa.eu/atwork/index_it.htm) si è riunita avendo tra i punti all’ordine del giorno la definizione delle proposte da inoltrare al Parlamento, al Consiglio e alla Banca centrale europei, in ordine alle misure da prendere per completare il processo dell’integrazione economica e monetaria.

A tale proposito, più che scarso, quasi inesistente è il dibattito che si è svolto e si svolge nel nostro paese. Qualcosa di molto simile a quanto accaduto e accade in vista dell’approvazione definitiva del TTIP, il Trattato sul commercio e gli investimenti che gli USA e l’Unione Europea stanno negoziando da oltre due anni. Sempre in settimana, tra il 19 e il 23 u.s., a Miami in Florida, si è svolto l’undicesimo round per l’Accordo definitivo, che sembra ormai prossimo.

Ciò premesso, affermo che è piuttosto evidente come entrambi i dibattiti, senz’altro decisivi per il futuro anche del nostro paese, siano assenti in Italia perché l’Italia e i rispettivi governi succedutisi negli ultimi anni non sono stati e non sono in grado di parteciparvi da protagonisti. Non a caso, forse, nella settimana appena trascorsa, l’immagine che più è rimbalzata dai palcoscenici della politica europea è stata quella della stretta di mano, non certo appassionata, tra la cancelliera Merkel e Silvio Berlusconi. Perché in Italia succede che gli stessi politici non abbandonano mai il teatro e, a parte le doverose pause, restano sempre lì pronti ad occupare la scena.
Ma, ritorniamo alle proposte presentate dalla Commissione Europea.
In breve, le proposte di legge sono tre: I) l’assunzione da parte della UE, nell’ambito del FMI, di un’unica funzione di rappresentanza. La qual cosa, significa che i 28 paesi membri dell’Unione assumano una sola voce comune nell’ambito dell’organismo di maggiore cooperazione mondiale, al quale aderiscono oggi quasi 200 nazioni; II) l’istituzione di un Consiglio di bilancio comune a tutti i 28 paesi membri dell’Unione.

Una proposta chiaramente in linea con la precedente, che avrebbe il pregio di superare le divisioni economiche e monetarie ispirate ai sovranismi e populismi degli stessi stati membri; III) la formazione di Consigli di competitività all’interno di ognuno dei paese membri dell’Unione, al fine di fronteggiare le decisioni, spesso avverse all’integrazione, delle authority nazionali che tendono a sostituirsi agli organi di governo tradizionali.

In tutti i casi, si tratta dunque di iniziative che mirano ad una maggiore cooperazione e integrazione dell’economia e delle monete a livello internazionale e globale. Fatti essenzialmente positivi, che dimostrano come la situazione in Europa e nel mondo sia, né ferma al palo né in standby, in piena corsa. Nonostante gli apparenti populismi, catastrofismi e inettitudini di governo, che sovrabbondano nei dibattiti, così come in Italia.
Angelo Giubileo

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.