Pontili a Salerno, il Tar annulla l’atto: “Niente limiti alle concessioni”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
porto_masuccio_salerno_barcheI giudici del Tar di Salerno hanno accolto il ricorso presentato dall’avvocato Fortunato per    conto della Luigi Soriente Srl e annullato il provvedimento con il  quale l’Autorità Portuale  aveva respinto l’istanza di ampliamento della concessione demaniale marittima imponendo anche lo sgombero degli apprestamenti per l’ormeggio. In base a questa decisione l’Authority dovrà fare un passo indietro. Quegli ormeggi, per cui l’Autorità portuale aveva ordinato la rimozione e la Procura ha aperto un’inchiesta, sono legittimi e possono restare al loro posto La questione era legata  a catenarie e corpi morti che si allungano dai pontili per ancorarsi al fondale e che secondo l’accusa finivano per eccedere i limiti della concessione.

Per il Tribunale amministrativo, però, quei limiti valgono in superficie ma non possono applicarsi anche sott’acqua, pena la riduzione di fatto dell’area in concessione, perché le cime non possono che estendersi in trasversale. Si  chiude così la lunga querelle che questa estate ha animato il sistema di autorizzazioni costringendo la stessa authority,  a maggio scorso, a sospendere l’efficacia della delibera con la quale si imponevano nuove regole sugli allestimenti dei pontili e a mantenere i l sistema vigente negli anni precedenti. Secondo i giudici del Tar l’Autorità portuale,negando l’ampliamento della concessione, ha fatto una «valutazione discrezionale».  Ora questa tesi verrà portata avanti anche dinanzi alla Procura dove pende una indagine sulla questione dei pontili.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.