Bracigliano: intitolata strada a Padre Sinforiano Basile, frate francescano

Stampa
Bracigliano_intitolazione_StradaNel pomeriggio del 1° novembre, ha avuto luogo la cerimonia di intitolazione di una strada comunale a padre Sinforiano Basile, frate francescano minore e sacerdote, originario di Bracigliano (1921-2011). L’iniziativa, voluta dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Rescigno, ha visto la partecipazione anche di padre Emanuele Bochicchio, Ministro provinciale dei frati francescani minori, della locale comunità francescana, della Giunta comunale, di Massimo Farra, sindaco di Torchiara (Comune in cui operò padre Sinforiano), dell’associazione nazionale dei carabinieri in pensione e di un centinaio di cittadini. La via in questione è quella in cui era ubicata l’abitazione nella quale nacque l’illustre frate francescano.

“Un atto doveroso – dice il sindaco Rescigno – verso un degno testimone di Gesù Cristo e S.Francesco d’Assisi, che ha dato lustro anche alla nostra Comunità. Padre Sinforiano ha davvero dedicato la vita al servizio di Dio e dei fratelli, realizzando tante opere di bene. Ne ricordo alcune: la ricostruzione del convento di Lustra Cilento, la costruzione della casa di accoglienza del “Divino Amore”, della scuola materna “S.Francesco”, la ristrutturazione della Chiesa e della casa parrocchiale, la costruzione di due monumenti dedicati a S.Francesco, uno sul monte “Ariella” di Bracigliano, l’altro ad Agropoli; infine, avviò i lavori per la costruzione della Chiesa dedicata a S.Antonio Abate, che, purtroppo, non riuscì a ultimare. La sua vita, le sue parole erano una testimonianza di amore, soprattutto verso gli ultimi, i più deboli, i più poveri”.

“Anche se originario di Bracigliano – ha aggiunto il primo cittadino Massimo Farra – i cittadini di Torchiara hanno amato e amano tanto padre Sinforiano per il tanto bene che ha fatto da noi durante i 60 anni in cui ha operato nella nostra terra. Sostenne con le opere e le parole la nostra comunità. Il nostro Comune gli ha doverosamente dedicato una piazza. Anche personalmente, ho molti ricordi di padre Sinforiano: lui mi battezzò e mi conferì i sacramenti della prima comunione e del matrimonio”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.