Università di Salerno: la Costiera Amalfitana arriva in aula

Stampa

Limona_Costiera_AmalfitanaLa Costa d’Amalfi e la nuova Coscienza del Territorio: è questo il titolo carico di significati e suggestioni del convegno-dibattito che il prossimo 6 novembre animerà, dalle ore 9,30, l’Aula delle Conferenze dell’Osservatorio dell’Appennino Meridionale in seno all’Università degli Studi di Salerno. Docenti universitari, funzionari regionali, amministratori locali e imprenditori d’eccellenza della Costiera Amalfitana si avvicenderanno con le proprie relazioni nel corso di un appuntamento che ha pochi precedenti, in quanto individua una sessione didattica all’interno di un Corso universitario di alta formazione, quello in “Esperto di Legalità Agro-ambientale” che ha preso avvio a Fisciano lo scorso 9 ottobre.

La platea sarà in gran parte composta dai frequentatori e uditori del Corso, tutti in possesso di titolo di laurea specialistica e iscritti ad ordini professionali (agronomi, ingegneri, commercialisti, avvocati). Protagonisti del simposio didattico saranno il Presidente della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi Secondo Squizzato, il Sindaco di Minori Andrea Reale, il Sindaco di Furore Raffaele Ferraioli, il Direttore Generale per le politiche agricole della Regione Campania Filippo Diasco, il General Manager dell’ Hotel “La Conca Azzurra” Salvatore Criscuolo e il Maestro Pasticciere e già Presidente del Consorzio di Tutela Limone Costa d’Amalfi Igp Salvatore De Riso.

I lavori, cui prenderà parte anche la Comunità Montana dei Monti Lattari con un proprio rappresentante, saranno aperti e coordinati dal Direttore Scientifico del Corso Luigi Cerciello Renna, che illustrerà la fase di avvio della propria ricerca sui livelli di multifunzionalità dei sistemi agricoli in Costiera. L’iniziativa, che ha carattere itinerante e vivrà nel tempo nuovi momenti sia all’Ateneo che in alcuni dei Comuni amalfitani, promuove, in una prospettiva di analisi trasversale, un qualificato confronto che collochi il tema della tutela e valorizzazione delle bellezze paesaggistiche all’incrocio di questioni e criticità che attengono contemporaneamente alla sfera produttiva, al governo del territorio, alla difesa dell’ambiente e al milieu locale.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.