Osservatorio stile di guida: a Salerno si passa 1 ora 36 minuti giorno in auto

Stampa
corso-garibaldi-salerno-trafficoPresentati i risultati dell’osservatorio UnipolSai sulle abitudini di guida in Campania in seguito all’analisi dei dati delle scatole nere installate nelle automobili. Dai dati è emerso che nella città di Salerno si trascorrono 1 ora 36 minuti al giorno in auto, e si percorrono 43 km ad una velocità di 24,1 km/h.

  •  La Campania è la regione italiana in cui si trascorre più tempo al giorno in auto, 1 ora e 37 minuti e quella in cui si guida alla velocità media più bassa, 25,7 km/h
  •  Rispetto al 2013 si spendono 5 minuti al giorno in più in automobile e diminuisce ulteriormente la velocità media
  •  Rispetto al 2013 cresce l’utilizzo dell’auto: sia la frequenza (6 giorni di utilizzo in più all’anno), sia i km percorsi (200 km annui in più).
  •  Con 12.356 km, la Campania è tra le regioni in cui si percorrono meno km l’anno. I campani percorrono in media 42 km al giorno, il venerdì la giornata in cui passano più tempo al volante

“I campani trascorrono in media 1 ora e 37 minuti al giorno in automobile più di tutti gli italiani, alla velocità media più bassa d’Italia, 25,7 km/h. Nonostante dati che testimoniano un’esperienza “faticosa” di guida, cresce l’utilizzo dell’automobile in regione: rispetto al 2013 l’auto è stata mediamente utilizzata 296 giorni l’anno (6 giorni in più rispetto al 2013) e sono stati percorsi 200 km annui in più” – afferma Enrico San Pietro, vice direttore generale area Danni e Sinistri di UnipolSai – a commento dell’Osservatorio UnipolSai sulle abitudini al volante degli italiani nel 2014.

L’Osservatorio è stato realizzato in seguito all’analisi1 dei dati di oltre 2,3 milioni di automobilisti assicurati UnipolSai che installano la scatola nera sulla propria autovettura, settore nel quale la compagnia è leader in Italia e in Europa per numero di apparecchi installati. Secondo lo studio di UnipolSai – prima compagnia in Italia nel Ramo area Danni e Sinistri, in particolare nell’R.C.Auto – complessivamente un campano trascorre 20 giorni (considerando le intere 24 ore) in un anno in automobile (1 giorno in più rispetto al 2013), record in Italia, rispetto a una media nazionale di 17 giorni.

“I dati dell’Osservatorio evidenziano una regione in cui l’esperienza di guida risulta essere più “faticosa” rispetto alla media italiana e, in particolare, rispetto a chi vive nel Nord Italia. A titolo di esempio gli automobilisti in Campania trascorrono alla guida 17 minuti in più al giorno rispetto ai friulani, a una velocità media di soli 25,7 km/h, contro i 36,3 km/h del Friuli”, sottolinea Enrico San Pietro di UnipolSai. “Rispetto al 2013 si registra inoltre – conclude San Pietro – un’ulteriore riduzione della qualità complessiva dell’esperienza di guida per i campani con un aumento di 5 minuti al giorno del tempo trascorso in auto a fronte di una diminuzione di 1,6 km/h della velocità media, la cui spiegazione è da ricercarsi nell’incremento del traffico o in criticità legate alla viabilità” – ha concluso il vice direttore generale area Danni e Sinistri Enrico San Pietro.

Insieme a Liguria, Sicilia e Val d’Aosta, la Campania è tra le regioni in cui si percorrono meno km l’anno. In regione vengono infatti percorsi 12.356 km all’anno (211 km in più rispetto al 2013), circa 400 km in meno rispetto alla media nazionale di 12.782 km. Nella lettura dei dati presentati oggi, è necessario però sottolineare che la presente indagine non tiene conto dei km percorsi sulle due ruote, forma di trasporto particolarmente radicata a Napoli. Nel dettaglio delle singole province, Caserta vanta due primati nazionali: è la provincia italiana in cui si utilizza di più l’auto (307 giorni) e quella in cui si trascorre più tempo al giorno in auto (1 ora e 39 minuti) Benevento è la provincia in cui si percorrono più km al giorno, 50, e all’anno (14.770 km), seguita da Avellino (13.395), mentre Napoli è tra le città italiane in cui si percorrono meno km in automobile, solamente 11.433 l’anno.

In particolare, Napoli e Caserta sono le tra le province italiane in cui la velocità media è più bassa: 24,5 km/h, con la diretta conseguenza che sono anche le due province in cui si passa più tempo in automobile (1 ora e 39 minuti a Caserta e 1 ora e 37 minuti a Napoli. Avellino e Benevento mostrano invece dinamiche differenti rispetto alle altre province campane. In queste province l’auto viene utilizzata per coprire distanze mediamente lunghe, superiori alla media nazionale. E’ Caserta la provincia in cui l’auto è utilizzata per più giorni l’anno, in media 307, seguita da Avellino e Benevento. Dall’Osservatorio emerge che i napoletani utilizzano l’auto quasi 1 mese in meno rispetto a chi vive in provincia di Caserta.

Così come nel resto d’Italia, è il venerdì il giorno in cui i campani si spostano maggiormente in auto, mentre il premio di città più “nottambula” spetta a Napoli con il 5,13% dei km complessivi percorsi durante la notte, mentre a Benevento si tende a usare meno l’auto tra mezzanotte e le sei del mattino (4,22% dei km totali). Il numero di scatole nere in Italia ha raggiunto circa 4 milioni di unità, di cui UnipolSai detiene circa il 60%, un apprezzamento legato non solo per la possibilità di ottenere uno sconto significativo sull’RCAuto e sulla polizza Furto e Incendio per chi sceglie l’installazione a bordo della vettura.

In caso di incidente, infatti, la scatola nera è in grado di registrare data e orario dell’evento, posizione Gps, velocità del veicolo ed essere in questo modo particolarmente utile in caso di contestazioni, sia in caso di sentenze del giudice sia in caso di multe non dovute. In caso di incidente grave, il dispositivo può inoltre rappresentare un reale strumento “salva vita” in quanto invia automaticamente un allarme alla Centrale Assistenza grazie al Servizio di Allarme Crash e, infine, in caso di furto del veicolo, ne facilita il ritrovamento.

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.