Salerno: al “Ruggi” corso di formazione per operatori socio-sanitari

Stampa
medici_corsia_ospedalePer la prima volta l’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del Cnr di Salerno in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona organizza un Corso di Clinica della Formazione destinato agli operatori sanitari dal titolo ”Praticando: il Laboratorio Teatrale”, tenuto da  Francesco Campanile, attore e operatore della comunicazione sociale. Il 6 Novembre è la data di inizio di un iter di complessive 13 giornate in cui 24 operatori sanitari del Ruggi intraprenderanno un percorso di crescita personale attraverso una innovativa metodologia formativa, basata sulle tecniche del Teatro  Sociale.

Il corso intende rafforzare e sviluppare strategie di coping, ovvero strategie mentali e comportamentali che consentano a medici e infermieri di fronteggiare il carico di lavoro e il senso di inadeguatezza che insorge di fronte a casi particolarmente critici, come quelli di violenza di genere. Tale attività formativa si propone di completare e rafforzare un’attività già in essere volta alla presa in carico di donne e minori  vittime di violenza, fornendo agli operatori del pronto soccorso della ginecologia e dell’accoglienza strumenti utili a riconoscere i segnali delle violenze stesse e ad aumentare il grado di adesione e le capacità di interrelazione con le vittime.

Il corso diretto dalla Dott.ssa Tiziana Tesauro, ricercatrice del Cnr, è stato organizzato dai Referenti per l’Azienda Dott.ssa Antonella Maisto, Direttore della UOC Formazione, dalla Dott.ssa Rosa Esposito responsabile della struttura violenza sessuale e di genere e dalla Responsabile della corretta comunicazione Dott.ssa Grazia Cioffi. “Un progetto importante”, afferma il dr. Vincenzo Viggiani, Direttore Generale dell’AOU di Salerno, “che vede coinvolti il Cnr e l’Azienda Ospedaliera  insieme per proporre una innovativa metodologia formativa che aiuterà il personale a gestire ed affrontare nel miglior modo casi in cui è richiesta contemporaneamente un alto carico di responsabilità e umanità ”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.