Salerno: campagna di ascolto sul dimensionamento scolastico a Palazzo S. Agostino

Stampa
Provincia_Salerno_PalazzoAlla presenza del Presidente Giuseppe Canfora, del Consigliere delegato all’edilizia scolastica Gerardo Malpede e del Direttore Generale Bruno Di Nesta, il Dirigente Michele Lizio ha dato inizio stamani in Provincia alla campagna di ascolto sul dimensionamento scolastico, delle Commissioni di Ambito, come stabilito dalla Regione Campania. Dirigenti scolastici degli Istituti Superiori e Sindaci dell’area nord della Provincia (Agro Sarnese-Nocerino, Costiera Amalfitana e Valle dell’Irno) hanno appreso le linee guida poste dalla Regione Campania alla base delle future richieste di rimodulazione dei vecchi indirizzi formativi o di istituzione di nuovi indirizzi e classi nelle scuole del loro territorio.

Il Presidente Canfora ha sottolineato come la scuola sia una delle funzioni fondamentali del nuovo Ente di area vasta e, di conseguenza, in questo settore si concentreranno molti degli sforzi organizzativi del personale provinciale al fine di mantenere un accettabile livello di servizi alla comunità, nonostante i tagli pesanti di risorse finanziarie. Dal canto suo, il Consigliere Malpede ha rivolto ai presenti l’invito a stabilire canali di comunicazione e concertazione fra gli istituti e le istituzioni all’interno di ciascuna area territoriale, al fine di evitare duplicazioni e conflitti, per giungere a proposte che adeguino e migliorino l’offerta formativa complessiva dell’ambito di riferimento e quindi siano accoglibili da parte della Regione Campania, che dovrà infine decidere.

Molti gli interventi dei rappresentanti delle scuole e dei comuni presenti, a dimostrazione della correttezza del metodo adottato dalla Provincia e della volontà concreta dei territori di partecipare attivamente alla definizione di una linea comune di azione, in un ambito così fondamentale per la vita presente e futura della comunità salernitana. La campagna di ascolto proseguirà l’11 novembre con la Commissione di Ambito dell’Area Centro e il 13 novembre con l a Commissione di Ambito dell’Area Sud.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.