Salerno: terminati i lavori, svelato il nuovo look di Piazza Vittorio Veneto

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
15
Stampa
Piazza_Vittorio_Veneto_inaugurazione_11Nella mattinata di venerdì il Sindaco facente funzioni di Salerno Vincenzo Napoli ha presenziato alla cerimonia di inaugurazione della rinnovata Piazza Vittorio Veneto. Il piazzale antistante la Stazione Centrale, da sempre uno dei principali biglietti da visita della city, è stato, infatti riqualificato grazie ad un intervento di sistemazione finalizzato a regolarizzare i flussi di traffico e, al contempo, a valorizzare una delle piazze più rappresentative della città di Salerno. Pavimentazione in pietra e segnaletica a raso in termoplastico tra le più importanti innovazioni.

Tra gli interventi più importanti sicuramento quello dello spostamento dei pullman del trasporto pubblico in Via Vinciprova. Quel caos determinato dalle manovre degli autobus, dalle salite e dalle discese di centinaia di pendolari, ora sarà solo un ricordo, anche se nella nuova Piazza si vede chiaramente la presenza di una stecca di fermata per i pullman a lunga percorrenza. Sul lato sinistro della piazza fermeranno non più di due-tre autobus per volta, fra mezzi Cstp e mezzi sostitutivi delle Ferrovie dello Stato.

Una corsa contro il tempo per gli operai impegnati a completare tutti gli interventi in concomitanza con l’avvio dell’evento Luci d’Artista che convoglierà in città migliaia di turisti pronti a giungere a Salerno con i treni. Soddisfazione tra gli abituali pendolari che frequentano la zona contenti soprattutto per la pedonalizzazione, anche se parziale, alle spalle del monumento ai caduti. Confermati anche gli stalli per la sosta breve delle vetture provate sul lato destro, nei pressi degli accessi ai binari per l’alta velocità. Poche le alberature, almeno a giudizio di alcuni passanti, cui abbiamo chiesto cosa ne pensassero del progetto.

Stato del cantiere. E’ stato completato circa l’80 % del cantiere. E’ stata realizzata:
– una banchina di attesa per quei bus delle linee urbane ed extraurbane (linee universitarie della CSTP, linee dirette verso la Costiera Amalfitana della SITA) che transiteranno nella piazza e che ospiterà, altresì, n. 2 stalli per i pulmann sostitutivi Trenitalia. 
– una piazzola centrale, proiettata verso l’ingresso della stazione, che ingloba il monumento ai Caduti, attrezzata come sosta en plein aire dei viaggiatori in attesa. Tale area servirà da luogo di aggregazione per i residenti e di sosta per turisti che usufruiscono di diverse modalità di trasporto.

E’ in fase di completamento, in corrispondenza dell’area limitrofa all’edificio religioso, nello spazio antistante l’ingresso alla Linea Metropolitana di Salerno, un’ulteriore piazzola con posti auto, intorno alla quale, sarà creata una corsia preferenziale per i taxi, che costeggeranno, nel senso longitudinale, tutto il fabbricato stazione, dall’ingresso, più decentrato, dei treni della Metro a quello centrale dei treni FS. La possibilità di far circolare i taxi lungo un percorso parallelo al fabbricato stazione consentirà di recuperare, soprattutto, le parti più esterne della piazza attualmente più emarginate. 

FOTO

Piazza_Vittorio_Veneto_inaugurazione_7 Piazza_Vittorio_Veneto_inaugurazione_4 Piazza_Vittorio_Veneto_inaugurazione_5 Piazza_Vittorio_Veneto_inaugurazione_6 Piazza_Vittorio_Veneto_inaugurazione_8 Piazza_Vittorio_Veneto_inaugurazione_9 Piazza_Vittorio_Veneto_inaugurazione_10 Piazza_Vittorio_Veneto_inaugurazione_12 Piazza_Vittorio_Veneto_inaugurazione_13 Piazza_Vittorio_Veneto_inaugurazione_14

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

15 COMMENTI

  1. ma un cavolo di sistema moderno per scorrere le foto, quando diamine pensate di implementarlo? Mi sembra siate rimasti al 2005 !

  2. Scusatemi ma perchè per vedere le foto sul vostro sito devo aprire e chiuderle ad una ad una? Non potreste fare come per gli altri siti dove le foto sono facilmente “sfogliabili”?
    Grazie.

  3. Signori cari siamo al ridicolo si fanno inaugurazioni senza aver completato i lavori e di stamattina la notizia che un passante e stato investito mentre si inaugurava non c’è La sicurezza ma cosa importante dopo l inaugurazione ci vuole un vigile che fa servizio in piazza perche c’è l incivilta alla base di tutto.

  4. Da buoni SAlernitani doc, solo critiche……al solito, non si vede il bello e nuovo, si critica soltanto….Piazza resa indubbiamente funzionale ai bisogni dei viaggiatori che sono i veri fruitori della piazza.Non credo che si debba andare a passeggio in piazza FERROVIA.

  5. Questa sera ero In piazza ferrovia:Il CAOS PIU’ TOTALE. auto ferme in ogni luogo, in coppia fila, tripla fila. Di vigili manco l’odore.
    Ke VERGOGNA. Appena arrivano per le luci succedera’ la fine del mondo.

  6. Le persone che devono accompagnare genitori anziani a prendere il treno dove la lasciano ora la macchina?! Ovviamente al parcheggio a pagamento….grazie…..invece Picarone lascia la sua nuova C4 sulle strisce pedonali!

  7. Strano che non c’era il prof. taglianastri. Ma di tutti i soldi spesi per il rinnovo, bello, non potevono spendere un qualcosina più per il monumento, o non dipende dal comune.

  8. Si completi l’opera collegando il capolinea di via vinciprova con la stazione.
    sfondare il sottopassaggio e far sbucare gli utenti nei pressi del parcheggio fs che va demolito

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.