A Salerno è il giorno delle Luci d’Artista

Stampa
Luci_Artista_2014_16Prende il via la decima edizione di Luci d’Artista, l’evento più atteso dell’anno a Salerno che durerà fino al 24 gennaio 2016 e renderà unico ogni angolo del comune salernitano. Il tema questa volta è quello delle “Fiabe, Aurora e il Giardino Incantato”, il cui elemento di punta sarà la Foresta installata nella centrale Piazza Flavio Gioia impreziosendo così la rotonda con i suoi led luminosi. 

I nuovi personaggi di Pinocchio e Alice nel Paese delle Meraviglie completeranno il percorso delle luminarie dedicato alle fiabe, portato avanti da qualche anno. Ma ci saranno anche altri personaggi delle favole, elementi sull’Autunno e la Primavera, oltre a tante opere che richiameranno i simboli del Natale come l’albero, la slitta di Babbo Natale e la Madonna con il Bambino. Testimonial di questa edizione il comico napoletano Biagio Izzo che presente all’inaugurazione presso la Villa Comunale accompagnato dal Sindaco facente funzioni di Salerno Vincenzo Napoli e dal Governatore della Campania Vincenzo De Luca.

LA DIRETTA VIDEO DELL’INAUGURAZIONE


Live streaming video by Ustream

Le luci creeranno un effetto molto suggestivo con l’accensione intorno alle 17,00 con la prima penombra creata dal tramonto e con l’illuminazione in contemporanea delle altro opere installate nelle strade e piazze del resto della città. Per la prima volta quest’anno è stata inclusa anche la nuova spiaggia di Santa Teresa nei percorsi tematici delle Luci d’Artista con l’installazione dei “Pinguini” e di alcune palme luminose. Quest’anno gli itinerari saranno divisi seguendo quattro tematiche diverse: il Mito, il Sogno, il Tempo, il Natale. Ognuna includerà alcune strade della città con installazioni a tema. Scopriamole di seguito.

Il Mito

La Regata – via Ligea
Mosaico di Enrica Borghi – via dei Canalli e via Tasso
Lanterne Magiche – Piazza Sant’Agostino
Il Mito di Nello Ferrigno – via Arcie, via Velia e via Fieravecchia

Il Sogno

Il Giardino Incantato – Villa Comunale/Centro storico
Angeli e Sfere Luminose – via Duomo
Pianeti e Stelle Cadenti – Corso Vittorio Emanuele
Cyrcus di Luca Pannoli – via Diaz, via Quaranta e via Manzo

Il Tempo

Il Giardino d’Inverno – Largo Campo
Antartide – Lungomare Trieste
La Primavera Rinascimentale – Piazza Flavio Gioia
I Colori dell’Autunno – via del Carmine e via dei Principati

Il Natale

La Madonna col Bambino di Eduardo Giannattasio – Complesso di Santa Sofia
L’Albero – Piazza Portanova
I Colori del Natale – Corso Garibaldi
L’Albero Stilizzato – Piazza Vittorio Veneto
La Slitta di Babbo Natale – Piazza Giancamillo Gloriosi
La Foresta di Ghiaccio – Piazza Caduti di Brescia
L’Albero di Sfere – Piazza Monsignor Grasso 

Segui lo Speciale sulle Luci d’Artista 2015/2016 sul sito www.lucidartistasalerno.net o sulla pagina Facebook dedicata.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.