Grande successo per la “I Mostra Ornitologica Internazionale Città di Salerno”

Stampa
Mostra_OrnitologicaSalerno e la sua provincia scoprono la passione per il mondo dell’ornitologia. Il tutto grazie alla “I Mostra Ornitologica Internazionale Città di Salerno”. L’evento, organizzato dall’Associazione Ornicoltori Salernitani con il patrocinio del Comune di Salerno e sotto l’egidia della Federazione Ornicoltori Italiana e del Comitato Ornitologico mondiale, è andato in scena da venerdì a domenica all’interno del polo agroalimentare di via Mecio Gracco. La tre giorni di esposizione ha attirato nella zona industriale di Salerno migliaia di visitatori che hanno ammirato con interesse i ben 3400 esemplari di uccelli appartenenti alla flora mediterranea ed esotica. Gli allevatori (600 provenienti da ogni parte d’Italia) sono stati premiati in seguito al parere espresso da una giuria internazionale composta da 21 giudici, di cui 3 svizzeri, 2 spagnoli e un belga.

Domenica la mostra ha fatto registrare il record di presenze con centinaia di famiglie che hanno letteralmente preso d’assalto i locali del polo agroalimentare di Salerno. Nella stessa giornata, inoltre, si sono tenute le premiazioni. Oltre ai riconoscimenti dedicati agli allevatori, l’organizzazione ha riservato un momento agli alunni delle scuole di Salerno, premiando dieci bambini della scuola elementare “Medaglie d’Oro” per il disegno più bello realizzato e  due allievi della “Monterisi” per la miglior poesia scritta. Sempre nella giornata di domenica si è tenuta la dimostrazione dei falconieri dell’Irno che hanno arricchito ulteriormente lo spettacolo offerto dalla mostra.

Un evento che ha subito fatto registrare numeri da record, al punto da guadagnarsi la riconferma anche per il prossimo anno. «Il Comitato Ornitologico mondiale – spiega il presidente dell’Associazione Ornicoltori Salernitani, Mario Auletta – ha già inserito in calendario la tappa di Salerno che ospiterà la seconda edizione della mostra. Per la prima volta siamo riusciti a portare in Campania un evento internazionale dedicato all’ornitologia e i risultati ottenuti ci hanno dato ragione. Al Nord questi appuntamenti vengono organizzati con frequenza, qui da noi è più difficile ma stiamo lavorando per istituzionalizzare l’evento e fare in modo che possa esser organizzato ogni anno.

Riteniamo sia importante trasmettere l’amore per la natura e per l’ambiente ai bambini che spesso non conoscono nemmeno la differenza tra i vari uccelli. Ringrazio tutte le persone intervenute e in particolare i componenti delle altre associazioni che ci hanno supportato nella fase organizzativa». Gli organizzatori della “I Mostra Ornitologica Internazionale Città di Salerno” hanno ricevuto i complimenti del presidente Com e Foi, Salvatore Cirmi che ha annunciato la sua presenza anche per la prossima edizione. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Ornicoltori Salernitani, guidata dal presidente Mario Auletta e composta da Raffaele Avallone (segretario), Bruno Viscido (direttore mostra e tesoriere) Giovanni Anastasio, Fabio Guzzi, Giovanni Virgili e tanti altri soci uniti dalla passione per l’ornitologia.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.