FAI: a Salerno presentazione del libro “Andar per Monasteri”

Stampa
duomo_salerno_2015Giovedì 12 novembre alle ore 17,30 a Salerno presso la Sede dell’Ente Provinciale Turismo (in via Velia 15) sarà presentato il libro di Candida CarrinoAndar per Monasteri” pubblicato da Intramoenia.

Alla presentazione, organizzata dal FAI-Delegazione di Salerno, parteciperanno, oltre all’autrice, Maria Rosaria de Divitiis, Presidente FAI Campania, Laura Valente giornalista, Giorgio Vicinanza architetto e Delegato FAI Salerno.

 

“Andar per monasteri” offre un viaggio alla scoperta dei tesori architettonici di Napoli, dei suoi chiostri segreti, delle oasi di verde nascoste, delle opere d’arte custodite in grandi e piccole chiese anche attraverso le bellissime fotografie di Sergio Siano. Più di cento schede di siti monumentali, ordinati in base ai quartieri di Napoli, corredati da descrizioni legate alla loro storia e architettura, senza trascurare aneddoti e curiosità.

Un itinerario culturale e turistico di grande valore perché la storia dei conventi è stata ed è la storia stessa di Napoli. Napoli, infatti è la città che, dopo Roma, presenta la più alta concentrazione di monasteri. A tal punto che per secoli i naviganti individuavano la città e gli approdi in base alle guglie, i campanili e cupole che si intravedevano già da lontano.

 

CANDIDA CARRINO archivista, storica e ricercatrice, si occupa di riordino e valorizzazione di archivi pubblici e privati. Tra le numerose pubblicazioni relative ad enti ed istituzioni culturali di Napoli e della Campania ricordiamo: “Le carte di Domenico Morelli nell’archivio storico dell’Accademia di Belle Arti di Napoli” (2002), “Archivio storico dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte. 1812-1948” (2009), “Inventario dell’archivio storico dell’ex ospedale psichiatrico “Leonardo Bianchi” di Napoli” (2010), “Quando ho i soldi mi compro un pianoforte” con Sergio Piro (2010).

 

SERGIO SIANO Fotoreporter del quotidiano “Il Mattino”. Ha realizzato numerose mostre e pubblicazioni fotografiche tra cui “Il mare che bagna Napoli” (Rogiosi, 2013). Per le edizioni Intra Moenia ha collaborato alla realizzazione della “Storia fotografica di Napoli”.

 

 

Andar per monasteri

Itinerari alla scoperta di conventi, chiostri ed eremi a Napoli

di Candida Carrino, fotografie di Sergio Siano

Presentazione di Maria Rosaria de Divitiis

Napoli, IntraMoenia, 2014

 

Presentazione del libro

Giovedì 12 novembre alle ore 17,30

Salerno – Sede dell’Ente Provinciale Turismo, via Velia 15

Intervengono:

l’autrice del libro, Candida Carrino

Maria Rosaria de Divitiis, Presidente FAI Campania

Laura Valente giornalista

Giorgio Vicinanza architetto e Delegato FAI Salerno

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.