De Luca: Legge Severino, esame Consulta dopo decisione Cassazione 

Stampa
Corte_CostituzionaleSulla causa relativa alla questione di legittimità costituzionale sollevata sulla legge Severino di fronte alla Consulta nell’ambito del caso De Luca, pende un regolamento di giurisdizione di fronte alla Cassazione: si deve stabilire se il giudice ordinario avesse o meno il potere di sospendere gli effetti della Severino e quindi di ‘stoppare’, in via cautelare, la sospensione di De Luca dalla carica di governatore. La Corte Costituzionale discuterà la causa relativa a De Luca dopo che la Cassazione si sarà pronunciata. I ricorsi per il regolamento di giurisdizione, uno relativo al caso de Magistris e l’altro al caso De Luca, sono stati presentati dal Movimento Difesa del cittadino, rappresentati dall’avvocato Gianluigi Pellegrino, e discussi il 20 ottobre in Cassazione. Dopo l’udienza era già emerso che le Sezioni Unite Civili li hanno dichiarati “inammissibili”.

Ora si attende la pubblicazione delle motivazioni della sentenza, dopo le quali la Corte Costituzionale ‘riassumerà’ formalmente il fascicolo trasmesso in Cassazione e procederà con l’iter relativo alla questione De Luca. L’iter prevede la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’ordinanza del Tribunale civile di Napoli con cui si solleva dubbio di costituzionalità sulle legge Severino e, a partire da quel momento, decorrono i termini per la costituzione delle parti entro 20 giorni. La Corte Costituzionale ha invece già discusso la questione di legittimità sulla legge Severino nell’ambito del caso de Magistris, dichiarandola infondata. E’ attesa la pubblicazione della sentenza con le motivazioni.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.