Eboli: 65mila euro per la sicurezza dei bambini e per combattere la dispersione scolastica

Stampa
Scuola_aula_classe_banchiLa capacità progettuale del comune di Eboli e del Piano di Zona Sa3 è stata premiata dal Ministero delle Politiche Sociali e del Lavoro, con un finanziamento di 65mila euro provenienti da un bando pubblico riservato agli ambiti sociali di tutto il Paese, e che per la Campania prevedeva l’ammissione al finanziamento solamente per cinque ambiti. Un risultato importante, perché l’obiettivo primario del progetto è dunque quello di aumentare la sicurezza dei bambini, migliorarne la qualità dello sviluppo e ridurne la grave dispersione scolastica che già nella metà degli anni Novanta portò Eboli a vestire la maglia nera nazionale per tale fenomeno e per il numero dei minori tribunalizzati. L’attuazione dell’intervento si realizzerà attraverso una sinergia tra Istituti scolastici, Asl, Servizi sociali del Comune e Terzo Settore.

«Sensiblità verso il disagio ed efficienza dell’azione amministrativa e burocratica ci hanno consentito di centrare questo nuovo traguardo – commenta il sindaco di Eboli, Massimo Cariello -. Pensiamo che l’azione di governo della città si misuri soprattutto attraverso l’attenzione per le fasce più deboli della popolazione  e verso tutti coloro i quali vivono condizioni di disagio e di difficoltà». Mediante la creazione di laboratori di vario tipo (ludico-ricreativo, ma anche lavorativo) i ragazzi e le loro famiglie effettueranno un percorso il cui scopo è quello di ridurre il rischio di allontanamento dei bambini dal nucleo familiare d’origine, articolando in modo coerente fra loro i diversi ambiti di azione coinvolti intorno ai bisogni dei bambini che vivono in famiglie negligenti.

«Era difficile entrare tra i primi cinque progetti ammessi a finanziamento in Campania e, per questo, lo considero un risultato gratificante – dichiara l’assessore alle Politiche Sociali, Lazzaro Lenza –, anche perché fu un progetto elaborato pochissimi giorni dopo il mio insediamento. Di questo devo rendere merito anche a chi, come gli operatori del Piano di Zona, ha contribuito a ottenere questo risultato. Un primo passo – conclude Lenza – verso una serie di interventi che saranno messi in campo a breve per reperire fondi utili a fronteggiare i bisogni sociali di questa città».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.