Roccadaspide: Aggiudicati i lavori di ammodernamento dell’asilo nido comunale

Stampa
RoccadaspideBuone notizie per le famiglie di Roccadaspide e dei paesi vicini che usufruiscono dell’asilo nido. A breve la struttura comunale sarà ampliata e ammodernata nell’ambito del progetto regionale “Città solidale e scuole aperte” grazie ad un finanziamento pari a 130mila euro. Sono stati infatti aggiudicati i lavori di ristrutturazione ed ammodernamento del nido, che può ospitare bambini da 0 a 36 mesi: l’intervento sarà utile per adeguare gli spazi interni ed esterni alle recenti normative, che tra l’altro prevedono l’utilizzo di materiali e tecnologie finalizzati a limitare i costi energetici, e a ottimizzare gli spazi in materia antinfortunistica.

Nello specifico i lavori prevedono la sostituzione degli infissi esterni al fine di migliorare l’efficienza energetica. Si provvederà all’adeguamento dell’impianto elettrico e alla rimozione di tutto ciò che è vetusto e non più rispondente alle attuali norme antinfortunistiche. Per contrastare le emissioni di CO2 nell’atmosfera, saranno impiantati pannelli fotovoltaici, in modo da rendere autosufficiente il sistema di riscaldamento.

L’ambiente interno sarà suddiviso in un’area per i bimbi da 0 a 12 mesi, una per quelli dai 12 a 24 mesi ed un’altra per i piccoli fino a 36 mesi: ogni gruppo avrà una propria aula, così da poter differenziare le attività dei bambini. Saranno poi realizzate una zona riposo, una zona fasciatoio, un ambulatorio pediatrico, ed una zona a disposizione del personale con servizi annessi. Tutti gli ambienti saranno di colore giallo, arancione e verde, che oltre a rendere vivace il luogo renderanno l’insieme architettonico più dinamico.

Un intervento necessario ed importante non solo per la comunità locale ma anche per le famiglie dei paesi vicini: il potenziamento e l’ampliamento della struttura potranno servire ad offrire maggiori e più qualificati servizi socio-educativi, a promuovere e garantire il benessere dei bambini, e  a sostenere i genitori nel loro ruolo educativo.

“Si tratta di un intervento molto atteso da tutti – commenta di Roccadaspide il sindaco Girolamo Auricchio – soprattutto dalle famiglie per le quali l’asilo nido, specie negli ultimi anni, ha rappresentato e rappresenta un valido aiuto, ma anche dalla nostra amministrazione che è soddisfatta di poter garantire un servizio utile soprattutto alle mamme che lavorano, e specialmente di poter garantire ai piccoli fruitori della struttura un ambiente sicuro, moderno e colorato”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.