Sarno ha il nuovo PUC: approvazione con voto unanime

Stampa
sarno_comune_municipioDopo oltre 40 anni, la città di Sarno ha un Piano urbanistico. Per la comunità sarnese è un evento storico ed è motivo di grande soddisfazione l’approvazione del Puc con il voto unanime del Consiglio Comunale”. Il sindaco Giuseppe Canfora commenta così quanto è accaduto ieri sera in Consiglio Comunale.

“Con l’approvazione del Puc – dichiara il primo cittadino – , Sarno ha un disegno di città per guidarne le trasformazioni. In effetti abbiamo completato un percorso che, come avevamo detto sin dall’inizio, era stato avviato dalla precedente Amministrazione, ma al quale abbiamo apportato sostanziali modifiche, come la valorizzazione dei parchi tematici e delle aree agricole, dicendo basta al consumo indiscriminato del territorio.

Questa Amministrazione – continua Canfora – ha scelto di tenere aperta la consultazione e la partecipazione dei cittadini, delle associazioni e dei professionisti durante le normali procedure garantendo la massima trasparenza. Sono stati organizzati anche tavoli tematici che hanno impegnato progettisti e amministratori. Analogamente si è sviluppata una approfondita riflessione in numerose riunioni di maggioranza.

Quale che sia il giudizio sui singoli aspetti del Piano, non si può non riconoscere che l’elaborazione e le scelte sono avvenute in totale trasparenza. Ciò ha consentito anche di recepire indicazioni e sollecitazioni. Ringrazio tutti per il lavoro profuso, l’assessore all’urbanistica Aniello Corrado, i componenti dell’ufficio di piano, coordinati all’ingegnere Antimo Angelino, l’intera maggioranza e tutti quelli che hanno lavorato in silenzio.  

Circa le possibilità edificatorie, indubbiamente più contenute rispetto al passato – conclude Canfora – è stata quella di non fare espandere la città nelle aree verdi, da destinare a produzione agricola e alla fruizione turistica, ma individuando strumenti ulteriori, come la riduzione dell’indice di fabbricabilità nelle aree al di fuori del tessuto urbano, la salvaguardia e la tutela dell’ambiente”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.