Zaha Hadid sarà presente a dicembre all’inaugurazione della Stazione Marittima

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Salerno_panorama_Porto_Stazione_Marittima_2Sarà inaugurata nel mese di dicembre la Stazione Marittima di Salerno. Ad annunciarlo in mattinata è stato ilSindaco facente funzioni di Vincenzo Napoli nel corso di una intervista a Radio Alfa. Il primo cittadino ha annunciato che è partita, proprio in giornata, una lettera d’invito per l’inaugurazione indirizzata all’architetto Zaha Hadid che ha disegnato la stazione marittima. La stazione marittima di Salerno si trova sul molo Manfredi del porto commerciale della città e sarà direttamente collegata con la costruendo piazza della Libertà ed il Lungomare Cittadino.  Nel 2013 il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha iscritto la stazione marittima nel selezionato novero degli interventi architettonici d’alta qualità. L’opera venne commissionata nel 2000 dal Sindaco Vincenzo De Luca per fare fronte alla crescente richiesta di approdi crocieristici da parte di varie compagnie, quali MSC Crociere, Royal Caribbean e Costa Crociere.

L’autorità portuale prevede di poter avere 2 navi da crociera di grandi dimensioni attraccate contemporaneamente al molo Manfredi per un totale annuo di n. 150 navi e circa mezzo milione di crocieristi. Il compito di realizzarla venne poi affidato all’Architetto Hadid al termine di un concorso internazionale d’idee.  Nel 2012 vennero iniziati i lavori di isolamento del tetto e di consolidamento del molo Manfredi, nel giugno dello stesso anno ci fu la posa in opera dei led, ed a settembre quelli di rivestimento del tetto con piastrelle di ceramica. Nell’estate del 2013 l’opera venne strutturalmente ultimata ed adesso si appresta ad essere inaugurata.

Fonte Radio Alfa

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.