Commissioni invalidità civile Inps, sindaci del Cilento contro accorpamento

Stampa
INPSL’Audizione in VI Commissione Politiche Sociali e Cultura, presieduta dall’Onorevole Tommaso Amabile, richiesta dal Sindaco di Gioi, Andrea Salati, quale Presidente del Comitato di Distretto di Vallo della Lucania, che Accorpa 25 Comuni del Cilento interno, per l’istituzione da parte dell’INPS di sedi per le Commissioni Mediche per accertamenti di Invalidità Civile a sud della provincia di Salerno, avverrà giovedì 19 novembre alle ore 10,30 presso la sala riunioni del Consiglio Regionale.

Ad essa oltre al Sindaco di Gioi sono stati invitati a partecipare il Sindaco di Sala Consilina, Francesco Cavallaro, che ha formulato analoga richiesta, con l’assessore regionale alle Politiche Sociali Fortini, il Presidente della V Commissione, On. Topo, Il Direttore Generale dell’INPS Regione Campania, Scuderi, il Direttore Generale dell’INPS di Salerno, Petrone, e le organizzazioni sindacali. Soddisfazione esprime Salati per la tempestiva e puntuale risposta data dall’On. Amabile: “Questo dimostra, afferma, come l’Onorevole Amabile è sensibile alle problematiche in tema di servizi essenziali che angustiano il quotidiano delle popolazioni amministrate in particolare nei territori periferici”.

L’argomento al centro dell’audizione, come è noto, sarà l’inopportuno assetto predisposto dall’Inps , che prevede solo due sedi di Commissione Centrali per l’accertamento dell’Invalidità Civile, a Salerno e Nocera Inferiore, individuate senza tener conto dei disservizi e dei disagi che dovrebbero, invece, essere tenuti ben presenti: “Il nuovo assetto, difatti, sostengono i richiedenti l’audizione in VI Commissione,crea gravi disagi in particolare a sud della provincia di Salerno, zona periferica, in cui le popolazioni sono a maggioranza anziane, che con questa nuova organizzazione voluta dall’INPS hanno grandi difficoltà a raggiungere le sedi su indicate, vuoi per l’età gravata anche da malattie vuoi per la precaria viabilità dalla periferia al centro che oltre a creare pericoli allunga i tempi di percorrenza”.

“Aver portato a Roma con l’on. Iannuzzi ora a livello regionale con l’on. Amabile – conclude Salati – l’attenzione sulla problematica sedi INPS ci fa ben sperare perché consente di dar forza ad una richiesta legittima dei territori a sud della Provincia di Salerno e dei suoi abitanti per portare a soluzione una problematica che rende ancora più difficoltato a livello di servizi essenziali, il loro quotidiano, onde trovare una soluzione condivisa per venire incontro alle loro esigenze”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.