Vaccini: pediatri lanciano allarme: “Sono in calo, rischio in Campania”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
vaccinazione-bambini-salerno“In Campania negli ultimi anni le coperture vaccinali in età pediatrica si sono sensibilmente ridotte e questo ci espone al rischio di pesanti conseguenze”. A drnunciare la situazione è il segretario regionale della Federazione italiana dei pediatri di famiglia (Fimp) Fulvio Turrà. In occasione degli Stati generali della Pediatria di Napoli, Turrà ha chiarito che, pur non essendoci ancora un vero e proprio allarme, il trend in diminuzione degli ultimi anni “non dev’essere sottovalutato”. Secondo Turrà, senza un’inversione di rotta la Campania rischia “di piombare nell’incubo di una nuova epidemia, come accaduto in passato”.

In questa direzione, la Fimp ha già attivato, in collaborazione con la Asl Napoli 1 Centro, un tavolo di lavoro sul tema delle vaccinazioni e auspica di avviare “un confronto anche a livello regionale”. Secondo i dati forniti, a livello regionale, la vaccinazione esavalente ha registrato una caduta che, in alcuni distretti, ha raggiunto fino al 4 per cento alla seconda dose di richiamo, dato che – come affermato da Turrà – aumenta in caso di terza dose “allontanandoci dalle percentuali che ci assicurano un’adeguata protezione”. Per quanto riguarda poi il vaccino trivalente (morbillo, parotite e rosolia) si stima una caduta che arriva a toccare percentuali di copertura pari o inferiori al 75 per cento. Un fenomeno che – ha spiegato il pediatra – “tocca trasversalmente le diverse classi sociali, aspetto preoccupante”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.