Pellezzano: arriva il capo dipartimento nazionale della protezione civile Fabrizio Curcio

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
esercitazione-protezione-civile-2Si terrà Giovedì 19 novembre ’15 alle ore 10,30 presso il Teatro Comunale di Capezzano il Convegno “Il Sistema della Protezione Civile e la Gestione del Territorio: Dalla Prevenzione al Post Emergenza”, organizzato dall’Assessorato alla Sicurezza del Territorio e Protezione civile del Comune di Pellezzano, con il patrocinio del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile c/o Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Campania, della Provincia di Salerno e dell’Università degli Studi di Salerno. L’iniziativa, a cui prenderà parte il Capo Dipartimento Nazionale Ing. Fabrizio Curcio, ha l’obiettivo di informare e far conoscere le buone pratiche nella prevenzione dei rischi dovuti soprattutto ai cambiamenti climatici.

“Cercheremo di focalizzare l’attenzione anche sui cambiamenti climatici – spiega l’assessore alla Protezione civile, Francesco Morra – che sono entrati con prepotenza ed a giusta ragione tra i principali punti delle agende mondiali. Purtroppo il susseguirsi di eventi meteorologici straordinari stanno creando danni all’intero paese e vittime. In tal contesto come amministrazione abbiamo ritenuto doveroso incentrare l’appuntamento sul sistema della Protezione Civile e la Gestione del Territorio partendo dalla prevenzione al post emergenza”.

“Un piccolo gesto – dichiara il Sindaco Giuseppe Pisapia – una messa in sicurezza, l’evitare alcuni comportamenti in situazioni di pericolo può fare la differenza tra un lieto fine ed una tragedia. Per questi motivi con grande convinzione invitiamo tutti i cittadini a partecipare a questo momento formativo che darà importanti nozioni applicabili in qualsiasi contesto ci si trovi”:

Al convegno, organizzato dal Comune di Pellezzano, prenderanno parte: per i saluti il Sindaco di Pellezzano, Giuseppe Pisapia; l’Assessore alla Protezione Civile, Francesco Morra; Il Consigliere delegato alla Protezione Civile della Regione Campania, Aniello Di Nardo; il Presidente della Provincia di Salerno, Giuseppe Canfora; e il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Salerno Aurelio Tommasetti. Introdurranno i lavori: Alessandro Palanza, V. Presidente di ItaliaDecide e Consigliere di Stato; Italo Giulivo, Direttore Generale Settore Protezione Civile Regione Campania; e Agostino Napoli, Responsabile Operativo Comunale di Pellezzano – Presidente dell’Associazione “S. Maria delle Grazie”. L’importante convegno sarà concluso dall’Ing. Fabrizio Curcio Capo Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e moderato da Andrea Siano Capo-Redattore di Lira TV.

Alla manifestazione prenderanno parte anche le istituzioni scolastiche locali, le autorità civili e militari, le associazione di volontariato e i dirigenti/funzionari degli enti pubblici. Inoltre, al termine dell’evento sarà presente il Sindaco del Comune di Ponte (Comune del Beneventano colpito dall’alluvione dello scorso 15 ottobre) per la consegna di encomi alle associazioni di Protezione Civile intervenute in aiuto. Inoltre, saranno messe in esposizione attrezzature, mezzi e divise di Protezione Civile.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.