L’appello per far tornare a casa soldati di Scafati sepolti nei cimiteri europei

Stampa
Reduci_ScafatiLa Sezione di Scafati dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci tramite l’ Associazione Nazionale Bersaglieri dell’Agro Nocerino-Sarnese, promuove una CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE per evitare che su questi giovani figli della nostra terra (solo nell’Agro se ne contano 34) possa definitivamente cadere la coltre dell’oblio. Il Sottosegretario alla Difesa, l’On. Gioacchino Alfano, su  richiesta scritta dell’Associazione Bersaglieri dell’Agro Nocerino-Sarnese, consegnata . nell’incontro di Nocera Superiore del 4 novembre.  ha fatto pervenire, tramite il suo Consigliere per gli Affari Delegati, Dott. Renato Dal Monte Casoni,le informazioni necessarie per attivare le procedure di rimpatrio dei resti dei nostri sfortunati concittadini.

La prima operazione è quella di ricercare i familiari esistenti ai quali spetta la decisione di richiederne l’eventuale rimpatrio, 2° avere un posto per la sepoltura, 3°affrontare le spese del trasferimento. Il problema è costituito dalle spese da affrontare. Per questo l’ Associazione Bersaglieri dell’Agro Nocerino-Sarnese ha indirizzato le istanze di aiuto alle varie Amministrazioni Comunali interessate affinché si attivino in tal senso. Nel rimanere in attesa di risposte e segnalazioni, ripubblichiamo l’elenco dei nomi con i dati identificativi e i cimiteri in cui riposano. L’elenco completo di tutte le indicazioni, redatto grazie al lavoro di ricerca appassionato e certosino di Roberto Zamboni, nipote di un deportato italiano morto nel campo di concentramento di Flossemburg.

Cimitero italiano d’onore di AMBURGO

– AQUINO Raffaele nato a Scafati il 22/08/1922;
 NAPPI Raffaele nato a Scafati il 23/09/1918;

Cimitero italiano d’onore di BIELANY /Varsavia 

STANZIONE Francesco nato a Scafati il 30/06/1924.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.