“Echi di Trotula” per salvare gli affreschi della Villa romana di Baronissi

Stampa
affreschiDopo il rinvio per i noti fatti di Parigi, Trotula de Ruggiero torna alla Villa romana di Baronissi con l’evento Echi di Trotula. L’evento organizzato dall’associazione Archeologando Intour, vedrà protagonista l’attrice salernitana Angela D’Onofrio in una serie di interpretazioni della famosa medichessa della Scuola Medica Salernitana.  Le visite guidate teatralizzate si svolgeranno alle ore 18:00 e alle 20:00 ed è necessaria la prenotazione. Il costo è di due euro; una somma che l’associazione devolverà per la ristrutturazione degli affreschi. Ed è proprio questo l’obbiettivo principale che gli attivisti dell’associazione baronissese si sono posti con l’iniziativa #salviamogliaffreschidellavilla.
Una serie di manifestazioni con l’intento di far rinascere le antichissime rappresentazioni che ornano la struttura. Era il XV secolo quando le famiglie del luogo decisero di  costruire gli altari ed affrescare le pareti sovrastanti con pregevoli rappresentazioni della Vergine con Bambino, la SS. Trinità, l’Ascensione, Santa Caterina d’Alessandria, San Michele Arcangelo, S. Leonardo in cui si scorge la data, il 1424. Dopo anni di incuria e restauri di dubbia utilità, ora degli affreschi si scorge ben poco. Un intervento di restauro è fondamentale affinchè il prezioso patrimonio venga salvaguardato e preservato nel tempo. Per info e prenotazioni: archeologandointour@gmail.com   tel:3207036427

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.