Plessi scolastici di Pontecagnano: bilancio positivo dal sopralluogo dell’Amministrazione

Stampa
Comune_di_PontecagnanoImpegno e massima sinergia tra Scuola e Comune. E’ quanto emerso anche questa mattina nel corso dei sopralluoghi dell’Amministrazione sui cantieri dei plessi scolastici di Sant’Antonio e dell’immobile di via Palinuro che ospiterà l’asilo nido comunale.

Alle visite hanno preso parte il Sindaco Ernesto Sica, l’Assessore ai Lavori pubbliciMario Vivone e l’Assessore alla Pubblica istruzione Francesco Pastore insieme a tecnici e responsabili delle imprese e alla presenza del Dirigente dell’Istituto Comprensivo Pontecagnano Sant’Antonio Angelina Malangone.

“Le nostre scuole – ha confermato il Primo Cittadino Ernesto Sica – si confermano di eccellenza e i nuovi risultati raggiunti sono testimonianza di unità di intenti ed attenzione per il territorio”.

Il Sindaco si è, quindi, soffermato “sull’importante e intenso lavoro svolto dall’Amministrazione, dalla Scuola e dagli uffici preposti nel concretizzare, rispettando pienamente i tempi indicati dalla programmazione, le procedure finalizzate a recepire le opportunità e i relativi finanziamenti europei e regionali”.

“La collaborazione tra Scuola e Comune si conferma massima e siamo orgogliosi di questa bellissima opera all’interno dell’area che ospita i plessi di Sant’Antonio. C’è grande impegno ed ampia condivisione rispetto al miglioramento delle nostre scuole e alla crescita dei nostri alunni” ha dichiarato la professoressa Angelina Malangone.  

“Siamo davvero soddisfatti – ha commentato l’Assessore ai Lavori pubblici Mario Vivone – di aver espletato in modo egregio tutte le procedure fino ad arrivare all’ultimazione dei lavori e alla prossima inaugurazione di due opere di fondamentale importanza per il territorio”.

 “Pieno rispetto dei tempi, grandi capacità amministrative e straordinario lavoro di squadra” sono stati i concetti ribaditi dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesco Pastore per il quale “siamo impegnati ogni giorno per la crescita e il miglioramento delle nostre scuole e, in tal senso, ci apprestiamo a chiudere concretamente il ciclo di formazione in Città compreso tra 0 e 14 anni”. “Continueremo – ha concluso – a lavorare con determinazione per istituire anche una sede di una scuola superiore a Pontecagnano Faiano”.

 

I lavori di riqualificazione all’interno dell’area che ospita i plessi dell’IC Pontecagnano Sant’Antonio sono in via di ultimazione e verranno ufficialmente consegnati nei prossimi giorni. L’intervento rientra nell’ambito del Programma operativo Fesr, Asse II, obiettivo C attraverso il quale il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) ha inteso promuovere azioni a favore del miglioramento degli edifici scolastici. Il progetto dell’IC Sant’Antonio, ammesso a finanziamento per un importo complessivo di circa 240mila euro, è stato elaborato in piena sinergia con l’Ente. Al centro dell’intervento la riqualificazione degli spazi verdi anche per l’accoglienza di attività didattiche all’aperto; l’abbattimento delle barriere architettoniche con l’installazione di un ascensore per la piena accessibilità agli ambienti del primo livello; la creazione di un percorso all’aperto ma coperto che collega la scuola primaria, la scuola media e la palestra; l’incremento della sostenibilità ambientale attraverso l’installazione di impianti tecnologici collegati a fonti di energia alternativa.

 

Verranno ultimati entro il 2015 anche i lavori per l’asilo nido comunale di via Palinuro. L’importo totale dell’intervento è pari a 420 mila euro, di cui 336mila euro quale contributo regionale e 84mila euro di fondi comunali. La somma complessiva comprende anche arredi e costi di gestione della struttura che ospiterà i bambini in appositi locali e ambienti suddivisi per ogni attività. Il progetto dell’Amministrazione era stato ammesso a finanziamento dalla Regione Campania, attraverso il settore Attività sociali, nell’ambito del Por Fesr 2007/2013 – Obiettivo operativo 6.3. “Avviso pubblico per il finanziamento di asili nido, micro nidi comunali e progetti per i servizi integrativi, innovativi e/o sperimentali”. Intenso l’iter che ha preceduto l’avvio dell’intervento. In tal senso, l’Ente ha pienamente rispettato la programmazione prevista dando seguito all’avvio dei lavori che si concluderanno nei prossimi giorni.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.