Apertura dell’anno santo a Salerno del 13 dicembre: ecco il programma

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Duomo_Salerno_3Salerno si prepara a celebrare l’Anno Santo e gli eventi giubilari che scatteranno a partire dal 13 dicembre. Ecco nel dettaglio il programma  nell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno.

 

PROGRAMMA

– dalle ore 14.30: arrivo dei pellegrini e raduno presso la Chiesa dell’Annunziata

– alle ore 15.30: Statio presieduta dall’Arcivescovo presso la Chiesa dell’Annunziata. Processione verso la Cattedrale di Salerno attraversando le vie del centro storico. Solenne Rito di Apertura della Porta Santa in Cattedrale. S. Messa presieduta dall’Arcivescovo e concelebrata dal Clero diocesano e religioso. Conclusione prevista per le ore 18.30

 

MANIFESTI

I manifesti cartacei sono stati inviati ai Vicari foranei. Li riceverete nella riunione di forania o ve li farà recapitare lo stesso vicario foraneo. Vi allego in formato digitale il manifesto degli eventi giubilari diocesani.

 

RESPONSABILE LOGISTICA

Don Rosario Petrone, responsabile del coordinamento logistico, è a disposizione per ulteriori informazioni. Ecco i suoi recapiti: petro.sario@libero.it – 3473824376

 

I PARROCI

Al fine di meglio coordinare la logistica, è necessario che i Parroci comunichino al responsabile della logistica, entro e non oltre il 6 dicembre, il numero approssimativo dei fedeli affidati alle loro cure che intendono prender parte all’evento giubilare dell’Apertura della Porta Santa.

Inoltre tutti i Parroci della Diocesi programmino il suono della campane a festa alle ore 15.00 come segno di giubilo per tutta la Chiesa diocesana.

 

I BUS

– giungeranno in città e si fermeranno per favorire la discesa e la risalita dei fedeli di fronte al Teatro Verdi;

– parcheggeranno obbligatoriamente in Via Ligea

– ogni bus pagherà una tassa di € 100.00 (anziché 150) al Comune di Salerno per il transito in città e il parcheggio. Ad ogni bus verrà consegnato un ‘vaucher dedicato’ per la sosta e un numero progressivo di identificazione. Per ulteriori info: http://www.booking.salernomobilita.it/

– per ripartire possono prelevare i pellegrini nello stesso punto in cui sono stati lasciati, secondo l’orario che il capogruppo avrà indicato all’autista.

Si prega di comunicare a Don Rosario il numero di bus che raggiungeranno Salerno, il nominativo di un capogruppo e i relativi contatti, entro e non oltre il 6 dicembre;

 

PERSONALE VOLONTARIO

Per favorire l’ordinato deflusso della processione, lungo il tragitto del corteo religioso sarà presente del personale dei seguenti corpi: Vigili Urbani, Polizia, Protezione Civile, Volontari di gruppi ecclesiali.

 

DIVERSAMENTE ABILI

Persone diversamente abili potranno raggiungere direttamente la Cattedrale di Salerno dalle ore 14.00 alle 15.00 (non prima e non dopo) passando per la ZTL di via Duomo a condizione che comunichino previamente al responsabile della logistica il numero di targa dell’autovettura che li trasporta.

 

PRESIDI MEDICI

Saranno dislocati nei seguenti punti:

– Via Ligea, Autoambulanze

– Villa Comunale, Camper sanitario

– Portanova, Autoambulanze

– Nei pressi della Cattedrale (probabilmente al Tempio di Pomona), Camper sanitario

 

BAGNI CHIMICI

Saranno dislocati sul Lungomare, altezza Camera di Commercio e nei pressi della Cattedrale.

 

ULTERIORI INFO

Il 13 dicembre, ai fedeli sarà donata una copia della Lettera dell’Arcivescovo per il Santo Natale e una brochure con il calendario degli eventi giubilari diocesani.

 

don Biagio Napoletano – Vicario generale

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.