Università Salerno: Custodire la Memoria per contrastare la Violenza di Genere, laura ad honorem ad Antonella Russo

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Università_tabellaLunedì 30 novembre, dalle ore 10,30, si terrà nell’aula “Nicola Cilento” un incontro sul tema “Custodire la Memoria per contrastare la Violenza di Genere”, in occasione delconferimento della Laurea ad Memoriam in Lingue e Letterature straniere ad Antonella Russo, studentessa di Solofra (AV) uccisa il 20 febbraio 2007.

Il conferimento del titolo accademico vuole essere un ulteriore riconoscimento alla memoria di una donna, la cui storia di consapevole coraggio deve costituire testimonianza e occasione di riflessione sulla violenza di genere e sulla cultura della parità. Temi verso i quali l’Ateneo salernitano ha da sempre mostrato sensibilità e attenzione e sui quali sono incentrate le attività dell’Osservatorio per gli studi di Genere e le Pari opportunità che, con il Rettore Aurelio Tommasetti, la sua Delegata alle Pari Opportunità Maria Rosaria Pelizzari e ilDipartimento di Studi Umanistici, ha proposto l’iniziativa.

 

Ai saluti istituzionali del Rettore Tommasetti, seguiranno gli interventi della dott.ssa Domenica Marianna Lomazzo(Consigliera di Parità della Provincia di Avellino), della dott.ssaMaria Teresa Belmonte (magistrata, Presidente CPO della Corte di Appello di Salerno), della dott.ssa Rosa D’Amelio(Presidente del Consiglio Regionale della Campania), dell’on.Mara Carfagna (Camera dei Deputati) e della senatriceAngelica Saggese.

Le conclusioni saranno affidate alla Vice Presidente del Senato della Repubblica Valeria Fedeli.

Coordinerà i lavori il giornalista Mariano Ragusa.

Alla giornata sarà presente una delegazione del Comune di Solofra, guidata dal Sindaco Michele Vignola.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.