Piano di Zona Ambito S/7 – 571mila euro per l’assistenza agli anziani

Stampa

RoccadaspideSi profila una nuova opportunità per gli anziani residenti nei 21 comuni che fanno capo al Piano di Zona Ambito S/7 con sede a Roccadaspide. È stato infatti pubblicato un importante bando che prevede l’assistenza per diversi mesi alle persone anziane dei comuni dell’Ambito.

Lo scopo del progetto è quello di fornire un’adeguata assistenza a persone che presentano problematiche di tipo sociale, evitando l’ingresso in strutture residenziali, e di favorire il recupero oppure la conservazione delle capacità di autonomia e di relazione sociale.

L’importante progetto potrà essere posto in essere grazie ad un cospicuo finanziamento di 571mila euro e consentirà non solo di fornire assistenza agli anziani in particolare situazione di bisogno assistenziale, ma anche di offrire occupazione a 15 operatori sociosanitari. Saranno infatti garantite oltre 32mila ore di assistenza domiciliare.

Il servizio si rivolge a persone con più di 65 anni non autosufficienti. In via prioritaria potranno usufruire del servizio gli anziani con un’autonomia limitata, che vivono da soli oppure con un nucleo familiare che non è non in grado di assicurare loro un buon livello di assistenza per la cura e l’igiene personale e della casa; il servizio si rivolgerà anche ad anziani non autosufficienti che necessitano di prestazioni di assistenza domiciliare di tipo sociale, che potranno essere erogate in un contesto domiciliare, e che pertanto non richiedono il ricovero in strutture residenziali sanitarie o ospedaliere.

Un’ottima opportunità di assistenza domiciliare per gli anziani del nostro territorio – afferma il Presidente del Piano di Zona S/7 Girolamo Auricchio, sindaco dell’ente capofila – Il nostro obiettivo è quello di offrire un supporto agli anziani, senza fare ricorso al ricovero in strutture sanitarie, quindi nel proprio contesto familiare, cosa che sicuramente gioverà ai nostri anziani che potranno essere aiutati senza dover lasciare la propria casa”.

Le offerte per partecipare al bando dovranno pervenire all’ufficio protocollo del comune di Roccadaspide entro il 17 dicembre prossimo. Il bando è disponibile sul sito del comune di Roccadaspide, ente capofila, all’indirizzo www.comune.roccadaspide.sa.it.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.