Istruzione: a Baronissi protocollo per corsi gratuiti a immigrati, disoccupati e adulti

Stampa

Protocollo_BaronissiFirmato venerdì mattina 27 novembre il protocollo di intesa tra il Comune di Baronissi e il Centro provinciale per l’istruzione degli adulti del Miur, per l’organizzazione di corsi di studio e formazione gratuiti, destinati ad adulti, disoccupati, immigrati, persone che devono assolvere l’obbligo formativo, giovani in cerca di occupazione. Il Comune di Baronissi è il primo in provincia di Salerno ad aver firmato un’intesa con il Centro, per creare opportunità formative e contribuire a innalzare il livello di istruzione degli adulti. Il primo corso di Recupero per biennio scuole superiori inizierà l’1 dicembre ed è rivolto a persone dai 16 anni in poi.

Le iscrizioni sono ancora aperte. Con ciascun “studente” sarà sottoscritto un “Patto formativo individuale” per valutare le competenze, le capacità e gli obiettivi. I corsi si terranno nel Salone parrocchiale della chiesa Santa Maria di Costantinopoli e, per i corsi di informatica, nella Mediateca comunale. “E’ una iniziativa di grandissima civiltà – ha detto il sindaco Gianfranco Valiante sottoscrivendo il protocollo con il Provveditore Renato Pagliara, la dirigente del Centro, Ornella Pellegrino e l’assessore comunale all’istruzione Emanuela Migliore – ed è soprattutto un importante esempio di collaborazione tra istituzioni. Mettiamo a disposizione dei cittadini una serie di corsi completamente gratuiti con l’obiettivo di assicurare la massima inclusione e integrazione sociale”. L’obiettivo del protocollo è di qualificare giovani e adulti privi di professionalità, consentire la riconversione professionale di adulti già inseriti in ambito lavorativo che devono ricomporre la propria identità professionale, favorire il rientro nel sistema formale di istruzione e formazione, incoraggiare l’integrazione linguistica, culturale e sociale degli stranieri, attuare i principi di uguaglianza e dignità sociale dei cittadini.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.