Vicenda Italcementi, Iannuzzi (Pd) ed altri parlamentari incontrano il Governo

Stampa
ItalcementiStamattina, presso la sede del Ministero del lavoro e delle politiche sociali la Sottosegretaria Teresa Bellanova, con i  direttori generali delle relazioni industriali e degli ammortizzatori sociali Paolo Onelli ed Ugo Menziani, nonché il dirigente  Giampietro Castano in rappresentanza del Ministro per lo sviluppo economico Federica Guidi, ha incontrato una delegazione (nella quale era presente Tino Iannuzzi) dei 19 parlamentari che sulla questione Italcementi hanno inviato una specifica ed articolata lettera ai Ministri Poletti e Guidi lo scorso 13 novembre.

Il Governo e’ determinato a sollecitare Italcementi ad un serrato confronto su di un adeguato e congruo piano industriale, con la salvaguardia di tutti i siti produttivi e di tutti i centri di ricerca del complesso aziendale Italcementi.

Nell’incontro la Sottosegretaria ha sottolineato che non ci sarà alcuna penalizzazione nella fruizione degli ammortizzatori sociali, ma anzi l’arco temporale per il ricorso agli ammortizzatori  si amplia.  A gennaio 2016  verra’ a  scadenza il terzo anno di proroga complessa del piano di ristrutturazione.

L’Azienda potrà’ far ricorso alla cigs per riorganizzazione  di tutti i siti coinvolti per un arco temporale di 21 mesi a decorrere da gennaio 2106; ma anche, preferibilmente per la Sottosegretaria, con l’utilizzo dei contratti di solidarietà per un periodo più’ esteso di 33 mesi. In tutte e due le ipotesi la dotazione di ammortizzatori sociali disponibili consente di accompagnare il processo di riorganizzazione per tutto il 2017 ed oltre.

Per la Bellanova e’ indispensabile che Italcementi, a fronte di ogni misura di ammortizzatore sociale, presenti un piano industriale chiaro, che faccia riferimento all’intero complesso aziendale in tutti i suoi siti produttivi  e che abbia come obiettivo non la mera misura di tutela del reddito dei lavoratori fino al preannunciato cambio di proprietà, ma il rilancio delle attività e della produzione attraverso adeguati e  coerenti investimenti.
Il Governo e’ impegnato a sostenere le parti sociali nel loro confronto ed a tal fine porrà’ in campo tutte le misure e le risorse necessarie per salvaguardare gli impianti produttivi e tutelare i livelli occupazionali e le elevate professionalità’ di cui Italcementi dispone.

Roma, 1 dicembre 2015                                            Tino  Iannuzzi

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.