Il salernitano Francesco Peduto eletto nuovo presidente Consiglio nazionale Geologi

Stampa
conclusionipedutoOggi finalmente l’insediamento presso il Ministero di Grazia e Giustizia del nuovo Consiglio Nazionale dei Geologi, dopo la grande affermazione della lista capitanata dal salernitano Francesco Peduto, Presidente uscente dell’Ordine dei Geologi della Campania, che elegge 15 candidati su 15 seggi disponibili, tutti neoeletti, registrando un risultato di 15 a 0 ed ottenendo  consensi in tutta Italia. I numeri del successo sono anche nella buona affluenza dei votanti registrata, per cui il Consiglio Nazionale dei Geologi esce ulteriormente rafforzato da questa tornata elettorale. Il salernitano Francesco Peduto è dunque il nuovo Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi.

Le cariche istituzionali, oltre al Presidente Francesco Peduto (Campania) sono: Vincenzo Giovine(Lombardia) Vicepresidente, Franco Violo (Calabria) Segretario e Raffaele Nardone (Basilicata) Tesoriere.

“Il risultato è andato al di là di ogni aspettativa. Sono stati premiati non solo i contenuti della nostra proposta progettuale, ma anche il lavoro svolto in questi anni sul territorio – ha affermato  a caldo il neo Presidente del Consiglio Nazionale Dei Geologi , Francesco Peduto – molti dei neoeletti, difatti, me compreso, hanno alle spalle anni di impegno negli ordini regionali.  Da oggi moltiplicheremo il nostro impegno per la difesa e la valorizzazione della categoria. Se solo pensiamo, ad esempio, che in Italia sono localizzate il 70% delle frane presenti in Europa, oltre 485.000 su 700.000 frane censite in tutto il sub-continente europeo, possiamo capire quanto il nostro Paese è diverso dalla stragrande maggioranza dei paesi europei, perché è una terra geologicamente giovane e di frontiera, e quanto ci sia quindi bisogno di un ruolo prioritario e centrale dei geologi. Troppo spesso, ancora oggi, anziché utilizzare al meglio le nostre competenze in chiave preventiva, siamo chiamati solo dopo, per spiegare cosa è successo e  per provare a porre rimedio alle emergenze”. “Il nostro impegno quindi –  ha continuato Peduto – è innanzitutto una battaglia di civiltà e per il territorio: la comunità nazionale non può e non deve continuare a versare tributi elevatissimi in termini di perdita di vite umane, di distruzioni e di degrado del territorio, ragione per la quale oggi si impone una risposta più matura ed una forte responsabilizzazione collettiva”.

 

Completano la nuova squadra di governo del Consiglio Nazionale Geologi i consiglieri Antonio Alba (Sicilia),Domenico Angelone (Molise), Lorenzo Benedetto(Campania), Alessandra Biserna (Toscana), Adriana Cavaglià (Abruzzo), Tommaso Mascetti (Lazio), Luigi Matteoli (Lazio), Gabriele Ponzoni (Emilia Romagna),Alessandro Reina (Puglia), Paolo Spagna (Veneto) eFabio Tortorici (Sicilia).

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.