Site icon Salernonotizie.it

Vertenza Vigili Urbani: c’è una accordo ma la CGIL non firma, ecco perché

Stampa
Tiene ancora banco la vertenza dei Vigili Urbani di Salerno. In giornata c’è stato una sorta di accordo firmato però solo da una parte dei sindacati. Tra questi non c’è la CGIL che si è “sfilata” lasciando ancora sospesa la vicenda soprattutto per quello che riguarda gli straordinari. La CGIL in una nota ritiene infatti che nell’intesa firmata in mattinata vi siano “punti oscuri, forse illegittimi” soprattutto riguardo alla corresponsione di fondi non utilizzati nel mese di novembre che a quanto pare potrebbero essere erogati non solo come straordinario ma anche come una sorta di “una tantum” nelle buste paga dei caschi bianchi salernitani.

La lunga trattativa può dirsi di fatto conclusa perchè anche senza il consenso su tutti i punti, l’Amministrazione comunale ha raggiunto comunque il suo obiettivo: quello di trovare almeno 40-50 Vigili disponibili a coprire lo straordinario per gestire al meglio la viabilità nei week-end di Luci d’Artista. Su come saranno erogate poi le corresponsioni relative alle prestazioni individuali si vedrà in seguito come scriverlo nella delibera destinata a passare in approvazione alla giunta comunale. Oggi in due distinte assemblee gli Agenti della Municipale sono chiamati a votare l’accordo trovato da CISL UIL, CSA, con l’astensione della sola CGIL.

L’esito delle votazioni darà il polso della situazione ma il Comune ha già detto altrimenti procederà d’iniziativa con turni di 6 ore giornalieri e di 5 al sabato esclusi gli straordinari su base volontaria ovviamente aperti a tutti. Tuttavia per la CGIL “le decisioni assunte, in sede amministrativa, si sono discostate in modo sostanziale dalle proposte e dalle intese, tanto da viziarle, a opinione della scrivente organizzazione, con difetti di legittimità e peggioramento del servizio”. Apprezzamento viene riconosciuto per l’impegno profuso al Sindaco Napoli che ha ascoltato e condiviso ma niente di più.

Exit mobile version