Sassano (Sa): lo sviluppo delle aree interne e l’impegno del Sindaco Pellegrino

Stampa

Sassano_comuneContinua l’impegno dell’Amministrazione di Sassano guidata dal Sindaco Dott. Tommaso Pellegrino per lo sviluppo e la valorizzazione delle aree a Sud di Salerno anche attraverso il protagonismo dei giovani particolarmente sensibili e creativi sulle tematiche ambientali, sociali e tecnologiche. L’allestimento presso il Centro Polifunzionale a  Silla di Sassano del Think Tank quale riferimento Istituzionale per accelerare lo sviluppo di nuove attività, ospitare nuove iniziative provenienti anche da altri ambiti territoriali e incrementare l’utilizzo di spazi e strutture già presenti nel comprensorio del Vallo di Diano e delle aree limitrofe ha rappresentato un ulteriore segnale di impegno istituzionale per il territorio.

Sono stati già progettati interventi in partnership con la QS & Partners di Vincenzo Quagliano che cura le azioni del Think Tank Sassano a valere sulla nuova programmazione dei Fondi U.E. 2014/2020. Più puntualmente i progetti di “EcoDistretto come Modello di Gestione Ambientale”, e di “Incubatore Diffuso” hanno l’ambizioso obiettivo di generare lavoro, incrementare l’appeal delle aree interne, richiamare investimenti e favorire processi di cooperazione e  internazionalizzazione nell’ottica di rendere sostenibili e competitivi gli interventi di sviluppo.

Il Think Tank Sassano rappresenta quindi un importante “driver di sviluppo”, per il rilancio delle aree interne che negli ultimi anni stanno registrando una persistente marginalizzazione e un costante impoverimento in termini sia economici che socio demografici. Tra le ulteriori iniziative attivate dal Think Tank  meritano menzione “l’ampliamento dell’offerta formativa degli istituti scolastici”, “il contenimento della dispersione scolastica” (Bandi M.I.U.R.), il programma “FIXO–YEI per implementazione di azioni a favore dei N.E.E.T.” (Regione Campania),  “con il sud che partecipa,  iniziativa che promuove il volontariato” (Fondazione con il Sud), il  programma di riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate (Presidenza del Consiglio dei Ministri),  Prestito della Speranza (CEI-ABI).

Il Sindaco Tommaso  Pellegrino intende proseguire con un ampio coinvolgimento istituzionale, dei giovani, degli imprenditori, del sistema bancario e di altri attori in grado di “accompagnare” lo sviluppo economico, sociale ed occupazione delle aree interne.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.