Al Giullare di Salerno domenica ‘Pulcinella e Zampalatesta nella Terra dei Fuochi” e sabato Bruno Ravera

Stampa
teatro-del-giullareEvento speciale al Piccolo Teatro del Giullare domenica 6 dicembre 2015. In doppia replica, alle ore 11 e alle ore 17, in scena
PULCINELLA E ZAMPALESTA NELLA TERRA DEI FUOCHI
Spettacolo di burattini tradizionali napoletani e calabresi.
Di e con GASPARE NASUTO e ANGELO GALLO.
Scene e burattini: Gaspare NasutoAngelo Gallo.
Produzione: Pulcinella di Mare.
Per un pubblico di tutte le età

Note di regia:
In paese fervono i preparativi per l’imminente matrimonio di Pulcinella e Teresina, tutti sono invitati. Le specialità del banchetto nuziale sono i prodotti tipici delle terre del sud Italia e le immancabili uova freschissime. Rusaru e Ciccillo sono due contadini soci e amici per la pelle, il primo calabrese, il secondo napoletano, che invitati al matrimonio di Pulcinella gli faranno da testimoni. Qualcosa, però, non va nel verso giusto, è da un pò di tempo che la terra dei loro campi è maleodorante, le piante che vi sono coltivate muoiono e le loro galline stanno male tanto da non fare più uova. Allora si scoprirà che qualcuno sta seminando rifiuti tossici nelle campagne dei due contadini inquinando la terra e corsi d’acqua. Saranno proprio Pulcinella e Zampalesta a scoprire e a portare alla luce uno dei fenomeni più inquietanti della nostra storia contemporanea.
In questo spettacolo attraverso l’uso del codice tradizionale e degli archetipi del teatro dei burattini i due artisti affrontano il tema dello sversamento dei rifiuti tossici nelle terre del sud Italia. Attraverso i rapporti sulle ecomafie e le centinaia di inchieste che in questi anni si sono susseguiti, Nasuto e Gallo continuano con questa produzione, lo studio e la ricerca sul teatro dei burattini come strumento di alto livello culturale per l’esigente pubblico contemporaneo di tutte le età.

Lo spettacolo nasce dalla collaborazione artistica di Angelo Gallo con Gaspare Nasuto, burattinaio napoletano che dal 1989 ricerca per pulcinella nuove strade drammaturgiche di gusto contemporaneo. Il teatro dei burattini o delle guarattelle napoletane nasce presumibilmente cinquecento anni fa a Napoli e da questa magica città si è poi sviluppato e contaminato con altre culture mondiali permettendo a questa antica arte di sopravvivere e rigenerarsi. Per la prima volta nella storia si incontrano sul palco due tradizioni storiche di teatro tradizionale, quello napoletano con Pulcinella e quello calabrese con Zampalesta. Un incontro che è possibile solo grazie a Gaspare Nasuto e ad Angelo Gallo che reinventano queste tradizioni mantenendole vive.

Intanto sempre al Giullare “In viaggio con Bruno Ravera. Il Presidente si racconta e ci racconta” è l’accattivante tema dell’incontro organizzato dall’associazione culturale “I navigatori del sapere”, presieduta dal dottore Renato Cascone, per sabato 5 dicembre, alle 18,30.

Il viaggio di cui si parla si è sviluppato in sette anni di incontri con personalità del mondo della cultura, della politica e delle professioni, come padre Bartolomeo Sorge, padre Elmar Salmann, padre Gerardo Cardaropoli, il professore Aldo Masullo, il professore Giorgio Gargani, il professore Giuseppe Cacciatore.

Sabato sarà la volta del professore Bruno Ravera, cardiologo, già Sindaco di Salerno, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Salerno, che racconterà il suo viaggio umano e professionale, ricco di episodi e circostanze che hanno caratterizzato le sue scelte fondamentali

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.