Angri: l’arte della pizza patrimonio dell’umanità: il sistema Confesercenti aderisce alla petizione

Stampa
Pizza_fornoAnche la Confesercenti Angri promuove e diffonde la vera pizza napoletana con la “Scuola delle eccellenze” e avvia laboratori per pizzaiolo Stg, unico marchio garantito dalla Comunità Europea. E’ di pochi giorni fa l’adesione del sistema Confesercenti e dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, alla petizione #pizzaUnesco, che ha come obiettivo la  raccolta di un milione di firme per sostenere la campagna di riconoscimento dell’arte dei pizzaiuoli napoletani, come patrimonio immateriale dell’umanità da parte dell’Unesco. La pizza napoletana, unico tipo di pizza italiana riconosciuta in ambito nazionale ed europeo, è infatti già ufficialmente riconosciuta come Specialità tradizionale garantita della Comunità Europea.

Il Presidente della Confesercenti Angri, Aldo Severino, con soddisfazione accoglie questa notizia e sottolinea come da anni, l’Associazione cittadina sia attiva  sul territorio per la promozione dei prodotti ed eccellenze campane, grazie al percorso del “Gusto Tipico”, che dedica  una particolare attenzione proprio alla pizza Stg.  Quindi attraverso  un  binomio perfetto –  afferma Severino – tra l’impegno per la formazione dei giovani e la promozione di specialità locali, che da tempo proponiamo laboratori di pizzaiolo Stg, avvalendoci di docenti qualificati, come il maestro Angelo Tramontano, membro dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani che ci segue in questo percorso ormai consolidato, e numerose pizzerie associate,  con cui aiutiamo i giovani nell’apprendimento di un mestiere, offrendo loro anche un breve tirocinio formativo al termine delle lezioni teorico pratiche, per un primo approccio nel mondo del lavoro.

In questo modo – conclude Severino – molti giovani che si sono rivolti alla nostra Associazione, non solo hanno trovato lavoro ma hanno anche contribuito a diffondere, in Italia e all’estero, l’arte della vera pizza napoletana e questo, ci rende molto orgogliosi. Il prossimo laboratorio partirà il 14 dicembre. Per informazioni chiamare il  numero 3387665800 o mandare una mail a confesercentiangri@gmail.com

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.