Al Teatro delle Arti di Salerno il 16 dicembre in scena “Natale in casa Cupiello”

Stampa
Natale_casa_cupielloLa Compagnia Bottega San Lazzaro il 16 Dicembre alle ore 21:00, porterà in scena presso il “Teatro delle Arti” di Salerno “Natale in casa Cupiello” di Eduardo De Filippo, per la regia di Matteo Salsano. “Luca Cupiello è stato sempre un grande bambino che considerava il mondo un enorme giocattolo…ee quando ha capito che con questo giocattolo si doveva scherzare non più da bambino da ma uomo…non ha potuto. L’uomo in Luca Cupiello non c’è e il bambino aveva vissuto già troppo”. Questo è ciò che dice il medico a Ninuccia nel finale della commedia ed è in questa battuta che c’è la tragicità della commedia. Luca Cupiello si è sempre rifiutato volontariamente di affrontare la vita reale rimanendo nel suo personale mondo, un mondo sereno e tranquillo dove l’unica preoccupazione è quella maniacale della costruzione del suo presepe. Rimane quindi aggrappato alla tradizione rifiutando la possibilità di un mutevole cambiamento, rifiutando le miserie la possibilità di sentimenti che si evolvono e si trasformano. Ma il mondo non è un enorme giocattolo e la vita ha in se il senso continuo del mutare e, Luca Cupiello, se ne renderà conto forse troppo tardi. M.Salsano.

Personaggi e interpreti: Luca Cupiello – Rosario Battista; Concetta, sua moglie – Giovanna Memoli; Tommasino, loro figlio, detto Nennillo – Fabio Di Gennaro; Ninuccia, la figlia – Elena Monaco; Nicola, suo marito – Domenico Galizia; Pasqualino, fratello di Luca – Ciro Marigliano; Carmela – Maria Guadagno; Vittorio Elia – Alfredo De Simone; Il Dottore – Stefano Pecoraro. Scenografie e costumi: Bottega San Lazzaro. Allestimento scenico: Salvatore Acconciagioco. Luci e Suoni: Francesco Giunti e Raffaele Sguazzo.

Ingresso €.10,00. Teatro delle Arti, Info e prenotazioni al 089.221807 – 328.9079642 – Via Pio XI – Salerno

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.