Pesce fresco italiano nelle mense sanitarie anche all’Ospedale San Luca di Vallo della Lucania

Stampa
medici_corsia_ospedaleDussmann Service, azienda leader nella ristorazione collettiva, partecipa all’iniziativa del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf) per introdurre il pesce fresco nella ristorazione ospedaliera e assistenziale.  Dopo il successo sul versante adriatico il progetto nazionale di ricerca e sviluppo sarà replicato nell’ Ospedale Pediatrico Apuano sito Massa (MS), Ospedale “G. Iazzolino” Vibo Valentia (VV) e l’Ospedale San Luca di Vallo della Lucania (SA). A partire dal 9 dicembre saranno distribuiti nelle strutture ospedaliere 2000 pasti e 400 kg di filetti deliscati di spigole e orate di acquacoltura italiana, a filiera controllata e garantita in ogni fase.

L’iniziativa “Pesce fresco italiano nelle mense sanitarie”, coordinato dalla Società Albert con il contributo economico del MIPAAF, a sostegno della salute e della crescita innovativa del comparto della pesca è stata avviata nel 2014 e, come progetto di sperimentazione, ha previsto la somministrazione di 3800 pasti e l’utilizzo di oltre 1000 kg di pesce nei poli ospedalieri di Macerata, Chiaravalle-Loreto e le strutture residenziali e assistenziali di Trieste, Jesi e Urbino. I riscontri positivi dell’iniziativa, sia tra gli utenti che tra gli operatori, hanno portato alla replica del piano progettuale, che mantiene i cardini del progetto iniziale e viene esteso ad ambiti ospedalieri specialistici rivolti a pazienti più piccoli, come gli ospedali pediatrici, e in aree geografiche diverse, come il meridione e il versante tirrenico del nostro Paese.

Nell’ambito dell’iniziativa, nelle tre strutture ospedaliere di Massa, Vibo Valentina e San Luca di Vallo della Lucania gestite da Dussmann, sono previste due somministrazioni (pranzi) settimanali di filetti freschi refrigerati, ottenuti da pesci allevati in Italia, del tutto privi di spine e confezionati con atmosfera protettiva (ATP). Tale modalità di preparazione garantisce un miglior stato igienico sanitario e una più alta conservabilità del prodotto. Le somministrazioni sono accompagnate da una campagna divulgativa capillare, rivolta a tutti, non solo ai degenti, ma anche ai familiari, agli operatori sanitari e ai fruitori delle strutture sanitarie coinvolte, con l’ambizioso obiettivo di valorizzare il consumo di pesce fresco e sensibilizzare i cittadini verso un sano stile alimentare.

Dussmann da oltre 40 anni opera su tutto il territorio nazionale nel settore della ristorazione collettiva e prepara circa 24 milioni di pasti all’anno in 320 appalti. I menù si basano completamente su materie prime di ottima qualità e certificate, con prodotti DOP, IGP, biologici, KM0, equosolidali e confiscati alla mafia.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.