Baronissi: al via il baratto amministrativo, domande entro il 15 gennaio

Stampa
Baronissi_MunicipioE’ pienamente operativo il cosiddetto “baratto amministrativo” a Baronissi. In pratica, coloro che non hanno effettuato il pagamento della tassa Rifiuti solidi urbani per le annualità dal 2006 al 2009 e hanno un reddito Isee non superiore a 6mila euro, potranno “saldare” il proprio debito nei confronti del Comune con interventi socialmente utili che riguarderanno la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade, interventi di decoro urbano.

“L’adesione al baratto amministrativo consente di ottenere la compensazione per il pagamento della tarsu per le annualità dal 2006 al 2009 – spiega il sindaco Gianfranco Valiante – è una forma di intervento che consente ai contribuenti in difficoltà di assolvere ai propri doveri e al Comune di usufruire di forza lavoro per opere utili per il decoro urbano e la manutenzione. Ovviamente sono stati scelti requisiti precisi per evitare che venga visto come un salvacondotto per gli evasori, e non è così”. Approvato il regolamento dal Consiglio comunale, il baratto amministrativo è adesso realtà, tra i primi esempi già avviati in Campania.

“I tempi di approvazione sono stati molto celeri – ricorda il vicesindaco Anna Petta – in un momento di difficoltà economica per tante famiglie, il baratto amministrativo rappresenta un modo alternativo per regolarizzare la posizione contributiva di contribuenti onesti che attraversano un oggettivo momento di difficoltà e vivono con disagio la propria condizione di morosi”. La domanda di partecipazione, corredata dalla certificazione Isee, deve essere presentata entro il 15 gennaio 2016. Regolamento e domanda sono sul sito del Comune, presso l’Ufficio relazioni con il Pubblico o l’Ufficio tributi.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.