Mercato S.Severino: istituito lo sportello Europa per dare supporto ad Enti, imprese e cittadini

Stampa
Mercato_San_Severino_Palazzo_VanvitellianoE’ stato istituito ed è già operativo lo Sportello Europa con l’obiettivo di reperire, attraverso la progettazione europea, risorse economiche per l’ente e facilitare l’accesso degli operatori locali pubblici e privati ai programmi di sviluppo finanziati dall’Unione Europea. Si tratta di uno strumento pubblico e gratuito che offre agli interessati informazioni utili ad orientarsi nel complesso mondo dei finanziamenti comunitari, con l’obiettivo di dialogare con i cittadini ed i soggetti pubblici e privati.

Le attività dello Sportello seguono due direttrici: la prima è finalizzata a fornire all’amministrazione di appartenenza informazioni sulle opportunità di finanziamento dell’Unione Europea, sulle politiche ed i programmi comunitari, sugli strumenti di finanziamento; la seconda si pone l’obiettivo di  diffondere la cultura dell’integrazione europea, favorendone la sua conoscenza sul territorio, anche attraverso organizzazione di corsi di formazione e di seminari di approfondimento tematico, nonché di promuovere la città ed il suo territorio in un ambito internazionale.

Tra gli obiettivi dello Sportello Europa rientra anche quello di attivare reti di partenariati al fine di sviluppare la progettazione europea su tematiche comuni. Tale obiettivo sarà raggiunto attraverso il monitoraggio e la selezione delle fonti di informazioni comunitarie, con successivo trasferimento dei contenuti utili all’interno dell’Amministrazione e del territorio comunale; l’analisi, la valutazione e la raccolta di bandi, formulari e vademecum per presentare i progetti; la ricerca di partner comunitari, nazionali ed internazionali per la partecipazione a progetti; la cooperazione attiva del Comune con altri Sportelli Europa presenti a livello regionale e nazionale; le relazioni istituzionali con altri enti locali; l’ideazione e l’implementazione di attività di cooperazione territoriale e partenariato con altri Comuni, e non solo, per l’attivazione di progetti di crescita socio-economica e culturale; l’organizzazione, diretta o in partenariato, di attività di informazione, comunicazione, formazione ed animazione territoriale sulle politiche comunitarie e sui finanziamenti europei; la promozione d’incontri tematici o settoriali per condividere obiettivi, strumenti e metodologie d’intervento; lo sviluppo di relazioni del comune di Vittoria con le istituzioni comunitarie e le rappresentanze dell’Unione europea sul territorio nazionale.

“Lo Sportello Europa – ha dichiarato il sindaco Giovanni Romano –costituisce un importante strumento politico istituzionale e un ulteriore servizio a cittadini e imprese per contribuire al rilancio della competitività della nostra Città. In un’ottica programmatica e di lungo periodo, l’obiettivo dello Sportello Europa e’ quello di avvicinare le istituzioni europee al territorio, soprattutto attraverso lo studio e la diffusione di informazioni mirate sui programmi europei, con anticipo rispetto alla data di apertura. In questo modo i soggetti interessati saranno in grado di predisporre, per tempo e in linea con le indicazioni europee, i relativi progetti. Creare un maggior coordinamento tra le politiche locali e quelle europee contribuirà a realizzare “un’Europa profondamente democratica e partecipata, costruita sul principio di sussidiarietà, sul pluralismo territoriale e sul rispetto delle autonomie”.

Lo Sportello Europa è operativo tutti i giorni, dalle 9 alle 11, presso il Palazzo Vanvitelliano ed è possibile scrivere a sportelloeuropamss@gmail.com .

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.