Radicali Salerno scrivono a sindaco Enzo Napoli: Spazio Donna questione di diritto e diritti

Stampa
donato_salzano_radicaliPubblichiamo di seguito la lettera aperta dei Radicali Salerno indirizzata al sindaco Enzo Napoli sulla questione Spazio Donna:

“Noi Radicali siamo stati lo scorso venerdì all’assemblea pubblica indetta dalle militanti di “Spazio Donna”, a cui ha partecipato anche la Vice Sindaca Eva Avossa. Il destino di questo luogo della Politica, dei Diritti e delle Libertà fatto di storie di Donne e Uomini liberi è legato indissolubilmente alla capacità che questa amministrazione da te guidata di ri-coniscere a questa Istituzione il ruolo che gli compete, per averlo conquistato con il lavoro militante negli anni sul terreno dei Diritti e del servizio alle Donne in Città e nell’intera Provincia, e oltre.

Il lavoro di supplenza svolto dal 1978 da questa Associazione no-profit, forse meritava una convenzione con l’amministrazione, mai stipulata perchè a chi doveva per delega non se nè mai occupato, quindi pre-occupato, forse per scarsa sensibilità, o per usare le parole di Pina Mossutto: “Spazio Donna è stata trattata come un marito maschilista tratta sua moglie”.

Dare e essere speranza, o sei vuoi lottare per il probabile contro il possibile, significa pre-occuparsi di tutelare i Diritti e lo Stato di Diritto, perchè come sai dove c’è strage di Diritto ben presto ci sarà strage di popoli (quello che già succede da tempo nelle nostre carceri potrebbe accadere sul piano di questi Diritti se ci privassimo di Spazio Donna). Spero nella tua riconosciuta sensibilità per questa tematica, chi può se non il Sindaco convocare un tavolo istituzionale di dialogo, magari per confrontarci non soltanto sul luogo, ma anche su una futura convenzione tra le parti che sappia garantire i Diriitti delle Donne in Città

Oriana Fallaci tempo fa seppe dire che: “occorre coraggio per portare la Rosa nel Pugno”,questo ti chiediamo, di avere coraggio, per darti la forza nessaria a compiere quel gesto che le compagne si aspettano da te, e per questo confidano in te, nella parola che può dare il Sindaco. Ove servisse però siamo pronti e determinati a condurre la lotta fino a dare corpo alla lotta con un duro digiuno di dialogo nonviolento. Anche per dare memoria a compagni come Armando Cavallo che ha lottatto per i diritti delle donne e per la nascita di “Spazio Donna” con le occuopazioni di quegli anni. Ma soprattutto per testimoniare l’ospitalità di Pina Mussutto e Wilma Tabano nei confronti di tante Associazioni e della nostra Associazione Radicale, oggi intitolata a Maurizio, anche in anni in cui il nostro posizionamento politico era per loro ragione d’imbarazzo, la nostra Sede era ed è Spazio Donna. Quella che ci ha permesso di racogliere migliaia e migliaia di firme dei salernitani in calce ai Referendum sull’aborto e divorzio, sul Referendum Tortora sulla responsabilità civile dei magistrati, quello sull’obiezione di coscienza, sulla moratoria per la pena di morte, senza dimenticare le tantissime sull’abolizione di quella legge 40 sulla fecondazione assistita, liberticida contro le Donne e l’umanità. .”

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.