A Fasano debutta lo spettacolo teatrale “Il Sindaco Pescatore”

Stampa
angelo_vassalloRacconta e ricorda soprattutto la storia di un eroe normale, Angelo Vassallo, lo spettacolo teatrale “Il Sindaco Pescatore” che andrà in scena per la prima volta giovedì 17 dicembre alle ore 21.00 presso il Teatro Sociale di Fasano (BR).

Firmato dall’agenzia romana Panart Produzioni di Michele Ido e tratto dall’omonimo libro di Dario Vassallo, lo spettacolo vedrà protagonista l’attore Ettore Bassi con testi di Edoardo Erba e Dario Vassallo, musiche di Pino Donaggio per la regia di Enrico Maria Lamanna e aiuto-regia Augusto Casella.

La mattinata di giovedì sarà dedicata ad una riflessione sul tema della legalità e sulla storia del Sindaco Pescatore che vedrà impegnati gli studenti liceali con un incontro presso il Laboratorio Urbano di Fasano nel corso del quale interverranno l’attore Ettore Bassi, l’avvocato Giusy Santomanco, referente della Fondazione Vassallo per la sezione di Brindisi, e Massimo Bray, ex ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo. Nel pomeriggio, invece, Dario e Massimo Vassallo saranno a San Vito dei Normanni insieme a Lorenzo Caiolo, referente locale della Fondazione Vassallo, per parlare di bella politica, sviluppo e legalità.

“Raccontiamo – ci spiegano gli organizzatori dello spettacolo – un uomo normale e straordinario in una regione malata e straordinaria come la Campania; un uomo che ha sacrificato con la sua vita l’impegno di amministrare, difendere e migliorare la sua terra e le sue persone; la sua opera di uomo semplice onesto e lungimirante attraverso l’inizio della sua carriera politica, i successi straordinari ottenuti per il Cilento nell’ottica del bene comune, compresa l’operazione Dieta Mediterranea assunta grazie a lui a Patrimonio dell’Unesco, fino al suo tragico epilogo”.

“Sono molto orgoglioso – ha raccontato Ettore Bassi durante la conferenza stampa di lunedì 14 dicembre – di vestire i panni di un personaggio come Angelo Vassallo. Abbiamo una grossa responsabilità, quindi stiamo cercando di fare il più possibile per realizzare uno spettacolo che sia in grado di onorarne la memoria. Per fortuna, dinanzi a un progetto così impegnativo, abbiamo incontrato il sostegno della Fondazione e del Teatro Sociale di Fasano che ci ha accolti per la prima nazionale: quindi i presupposti per far crescere lo spettacolo ci sono, non vedo l’ora di scoprire cosa ne pensa il pubblico e che reazione ha.”

Il regista Enrico Maria Lamanna, che conosceva personalmente Angelo Vassallo, ha abbracciato il progetto della messa in scena per far luce su una storia dai molti lati oscuri, “una storia vera, fatta di passione, di cuore e di dolore – ha precisato – un esempio che noi dedichiamo a quelli che verranno, ai giovani e soprattutto ad Angelo che ci ha lasciato un grande tesoro: l’onestà”.

“Giovedì – racconta Dario Vassallo, presidente della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore – saremo in Puglia, saranno solo ventiquattro ore ma intense e impregnate di legalità tra dibattiti e diversi incontri con i cittadini e le Istituzioni. Incontrerò, tra gli altri, il sindaco di Modugno, Nicola Magrone, per rafforzare il nostro operato, per gli altri.”

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.