L.Stabilità: Iannuzzi, ok emendamenti per operai ex Isochimica

Stampa
Tino_Iannuzzi_PD“Profonda soddisfazione” è stata espressa, in una nota congiunta, dai deputati Tino Iannuzzi, Angelo D’Agostino, Luigi Famiglietti, Valentina Paris e Giorgio Piccolo, per l’ approvazione in Commissione Bilancio, nell’ambito della Legge di Stabilità’ per il 2016, di emendamenti che affrontano l’annosa situazione dei Lavoratori dell’ex Stabilimento Isochimica di Avellino, “da anni colpiti da patologia asbesto-correlata accertata e riconosciuta secondo la normativa vigente, in conseguenza della devastante e prolungata esposizione all’amianto”.

L’emendamento per la parte che interessa Isochimica prevede, spiega la nota, di estendere dal solo 2015 all’intero triennio 2016-2017-2018 la disposizione di cui alla Legge di Stabilità’ dello scorso anno che, stanziando le relative risorse, consente agli operai di conseguire il diritto al trattamento pensionistico, sulla base dei requisiti contributivi previsti prima della entrata in vigore della cosiddetta Legge Fornero.

In secondo luogo – spiegano ancora nella nota Iannuzzi, D’Agostino, Famiglietti, Paris e Piccolo – questi Lavoratori che, in seguito alla cessazione del rapporto di lavoro con la ex fabbrica Isochimica sono approdati -in virtù di una nuovo e diverso impiego- in una gestione di previdenza diversa da quella dell’INPS, potranno cumulare i diversi periodi lavorativi ai fini della maturazione del trattamento pensionistico.

In terzo luogo, poi, – conclude la nota – viene messo in campo un nuovo ed ulteriore istituto particolarmente significativo per i Lavoratori. Infatti presso il Ministero del Lavoro e’ istituito un Fondo, con una dotazione di 2 milioni di euro annui per il triennio 2016-2017-2018, specificamente “finalizzato all’accompagnamento alla quescienza” per tutti quegli Operai che non maturino i requisiti ai fini pensionistici fissati proprio dalla Legge di Stabilità’ dello scorso anno e che non possono essere lasciati senza tutela.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.