Agropoli: educazione alla legalità. Incontro con Pino Aprile

Stampa
Pino_AprileGiovedì 17 dicembre, a partire dalle ore 9, presso il Cineteatro Eduardo De Filippo di Agropoli, si svolgerà un incontro sul tema della legalità. L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Franco Alfieri e rivolta agli studenti delle scuole Secondarie di Secondo Grado, è finalizzata a diffondere la conoscenza e l’importanza del rispetto delle regole nella vita sociale, a promuovere atteggiamenti sociali positivi, comportamenti legali e funzionali ad una società civile e democratica. Durante l’incontro verrà proiettato “Scugnizzi”, film di Nanni Loy del 1989 con le musiche originali di Claudio Mattone.

Dopo i saluti del sindaco Alfieri e dell’assessore Crispino, seguirà un dibattito nel corso del quale interverranno lo scrittore e giornalista Pino Aprile, il Magistrato e già Procuratore Generale della Suprema Corte di Cassazione Vitaliano Esposito ed il Capitano Francesco Manna, al comando della Compagnia dei Carabinieri di Agropoli. Modera il giornalista Giuseppe Iannicelli. «Educare alla legalità – afferma il sindaco Franco Alfieri– significa promuovere in ogni giovane la consapevolezza di essere in prima persona responsabile del proprio futuro e di quello degli altri, sviluppando la capacità di sentirsi cittadini attivi chiamati sia ad esercitare i propri diritti, ma anche a rispettare i doveri della società a cui appartengono».

«Promuovere una cultura sociale che si fondi sui valori della giustizia, della democrazia e della tolleranza – spiega l’assessore alle politiche per l’identità culturale, Francesco Crispino – fa acquisire la consapevolezza che il termine legalità non significa solo stretta osservanza e rispetto delle norme giuridiche ma anche comportamentali, che pur non scritte, contribuiscono a renderci cittadini corretti e rispettosi verso la comunità».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.