Geologi da tutta Italia per festeggiare l’ingresso del Parco Nazionale del Cilento nella lista dei Geoparchi UNESCO

Stampa

conclusionipedutoI geologi si trasformano in fotoreporter e realizzano il primo “copyright della Terra”, con il Concorso Mondiale di Fotografia aperto ai geologi di tutti i Paesi e realizzato con i patrocini di Consiglio Nazionale dei Geologi ( CNG) , Ordine Geologi della Campania, ISPRA , Confprofessioni, Regione Campania , Società Geologica Italiana, Parco Nazionale del Cilento e vallo di Diano ,Patrimonio UNESCO e Singeop il Sindacato dei Geologi . L’idea rivoluzionaria è dell’Ordine dei Geologi della Campania . ” Siamo andati a fotografare il Pianeta – ha affermato Domenico Sessa , consigliere dell’Ordine dei Geologi della Campania ed ideatore del Concorso per la prima volta realizzato dai geologi su scala internazionale – creando una sorta di copyright della Terra per tutelare il patrimonio geologico . Oggi siamo ad una svolta, siamo vicini ad una nuova era geologica . La geologia è entrata di diritto in quello che è il patrimonio mondiale della ricerca, delle competenze, della cultura professionale. L’Unesco di recente ha riconosciuto tutti i 120 geoparchi esistenti , patrimonio di tutta l’Umanità . Possiamo gridare al mondo che la geologia e il geologo non sono mai morti. Oggi vogliamo riprenderci tutto ciò che compete al geologo. Domani a Vallo della Lucania , sede del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano ed Alburni- Geoparco Mondiale Unesco, i geologi presenteranno alla stampa il Primo Calendario Fotografico Mondiale della Geologia che darà luce a quanto l’Unesco ha ritenuto importante valorizzare . Alle 15 incontreremo la stampa per ricordare l’ingresso dei Geoparchi Italiani nel Patrimonio dell’Umanità , poi illustreremo alla stampa il Calendario realizzato con fotografie inedite inviate dai geologi trasformatisi in fotoreperter in tutto il mondo . Ad esempio premieremo anche geologi del mondo asiatico”.

Nell’anno dell’Enciclica Papale , dell’EXPO e della Conferenza di Parigi i geologi hanno lanciato“NUTRITERRA” – L’INFLUENZA DELLA GEOLOGIA SULLE PRODUZIONI ALIMENTARI” , il Primo Concorso Fotografico Mondiale che ha visto la partecipazione di centinaia di geologi di tutto il mondo . “Abbiamo unito i geologi di tutto il Pianeta – ha proseguito Sessa – in modo tale che possano raccontare alla gente quale è il rapporto tra Geologia ed il Cibo in ogni angolo del Pianeta ma allo stesso tempo il perché abbiamo Geoparchi Patrimonio dell’Umanità . Con questo calendario internazionale viaggeremo lungo paesaggi lontani, vedremo luoghi sconosciuti e soprattutto capiremo il come un territorio sicuro, curato possa portare benessere sulle nostre tavole. Con il calendario fotografico vogliamo portare la geologia nelle case . E poi noi geologi nasciamo fotografi, dobbiamo cogliere l’attimo per fotografare quello che la natura ci permette di cogliere”. L’intero materiale fotografico è stato analizzato dalla Commissione giudicatrice, composta da esperti di comunicazione e arti visive, dal Presidente del CNG, dal Presidente del ORG Campania. Con tali fotografie i geologi hanno dato vita al calendario dedicato a “Geologia & Cibo” .

Domani alle 9 invasione di geologi per festeggiare l’ingresso del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni nella lista dei Geoparchi Mondiali UNESCO

Alle ore 9 i geologi invaderanno il Cilento per festeggiare l’ingresso del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni nella lista dei Geoparchi Mondiali UNESCO nel Patrimonio dell’Umanità e lo faranno con una straordinaria geoescursione a Capodifiume con visita alle sorgenti ed alla Centrale Idroelettrica , il tutto con Domenico Guida , Docente dell’Università di Salerno ed Aniello Aloia , Coordinatore dei Geoparchi Italiani e geologo del Parco Nazionale del Cilento . La visita proseguirà alla Valle dei Templi di Paestum .

Alle 15 il briefing stampa sui Geoparchi Italiani entrati nella lista UNESCO e presentazione alla stampa del Calendario , domani Sabato 19 Dicembre presso la sede del Parco in Via Montesani a Vallo della Lucania ( Salerno)

Alle ore 15 briefing stampa a Vallo della Lucania , in Via Montesani , presso la sede del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano ed Alburni- Geoparco Mondiale Unesco, con Francesco Peduto appena eletto Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, Francesco Russo , Presidente dell’Ordine dei Geologi della Campania ,Aniello Aloia , Coordinatore Nazionale dei Geoparchi Italiani , Angelo De Vita , Direttore del Parco Nazionale del Cilento, Paolo Guarino dell’ISPRA , Guglielmo EmanuelePresidente del SINGEOP , sindacato dei Geologi. Il briefing stampa sarà sull’ingresso dei Geoparchi Italiani nella lista UNESCO e presentazione alla stampa del Primo Calendario Fotografico Internazionale realizzato dai geo – fotoreporter che hanno documentato il patrimonio geologico del Pianeta ed il rapporto tra Geologia e Cibo . Nel pomeriggio si svolgerà la cerimonia di assegnazione dei premi ai vincitori del Concorso . Alle ore 18 i geologi brinderanno all’importante riconoscimento UNESCO con l’attore LinoBarbieri .

Per Interviste :

Domenico Sessa – Ordine Geologi Campania e Presidente della Commissione esaminatrice del Concorso Internazionale di Fotografie – Tel 3472301400

Aniello Aloia – Coordinatore Comitato Nazionale dei Geoparchi Italiani – Tel +39 3386513678

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.