Parco Nazionale Cilento e Vallo Diano: Ambasciatore d’Italia ”dichiarato Patrimonio Umanità”

Stampa
parco_del_cilento“Da oggi l’Italia è nota al mondo per le sue bellezze geologiche che sono oggetto di studi scientifici internazionali . Il risultato ottenuto premia gli italiani .  L’UNESCO chiederà a tutti i Geoparchi italiani di essere ancora di più un volano della tutela ambientale e di far conoscere il grande patrimonio geologico . Non solo i beni archeologici ma anche i Geoparchi sono musei . Adesso dall’Italia dovete far conoscere il patrimonio geologico . Il Presidente del Consiglio , Matteo Renzi , più volte sottolinea la bellezza unica dell’Italia ed è vero perché l’Italia è il Paese più bello”. Lo ha dichiarato adesso ,Vincenza Lomonaco , Ambasciatore d’Italia all’UNESCO parlando ad una platea di centinaia di geologi provenienti da tutta Italia e riunitasi a Vallo della Lucania dove c’è la sede del Geoparco Nazionale del Cilento Vallo di Diano ed Alburni . I geologi hanno presentato alla stampa il Primo Calendario Mondiale dedicato alla Geologia del Pianeta , al rapporto Geologia & Cibo , ai Geoparchi italiani  Patrimonio dell’Umanità . Un vero tributo alla Geologia italiana .

Sono ben 407 i Comuni dei Geoparchi Italiani . Italia è seconda al mondo.

“ Sono ben 407 i comuni italiani che ricadono nelle aree dei geoparchi e ben  1.485.213 i cittadini che ci abitano . I Geoparchi dichiarati oggi dall’UNESCO , Patrimonio dell’Umanità – ha affermato Aniello Aloia , Coordinatore Nazionale dei Geoparchi Italiani –  ricoprono una superficie di ben  1.441.771 ha. I Geoparchi dunque rappresentano l’elemento aggiunto alla conoscenza della natura , il substrato su cui gli ecosistemi si sviluppano . I Geoparchi Italiani esprimono un sentito ringraziamento sia alla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, sia alla Delegazione Italiana Permanente presso l’UNESCO a Parigi, le quali, insieme alle Commissioni ed alle Rappresentanze di altre nazioni, hanno assicurato negli ultimi anni un prezioso e deciso sostegno per il conseguimento di questo prestigioso riconoscimento”.

Peduto : “Italia grande patrimonio della Geologia”.

“Il riconoscimento dell’UNESCO è di fondamentale importanza per la valorizzazione della cultura geologica – ha dichiarato ai giornalisti Francesco Peduto , Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi – del patrimonio geologico che è davvero unico al mondo . Il nostro è un Paese geologicamente giovane ancora in continuo divenire con paesaggi vari caratterizzati da fenomeni vulcanici e generati anche da fenomeni sismici . Purtroppo però non tuteliamo il nostro territorio . In Italia abbiamo il 70% delle frane attive in Europa  e centri storici che rappresentano una grande ricchezza ed andrebbero tutelati”.

Eppure i geologi italiani soffrono ed anche tanto .

“I redditi dei geologi italiani sono ai minimi storici – ha denunciato Francesco Russo, Presidente dell’Ordine dei Geologi della Campania – ed è dunque ora di agire. Le professioni tecniche devono comprendere che non possono più fare a meno della geologia” .

Quale è il rapporto tra Geologia e Cibo ? Perché dobbiamo avere un territorio curato? I geologi italiani hanno deciso di raccontarlo con “NutriTerra” il Primo Concorso Fotografico Internazionale aperto ai geologi di tutto il mondo e dal quale nasce Il Calendario dedicato al Pianeta Terra ed ai Geoparchi

 

Premio Speciale al geologo Coreano Jung – Yong Lee Choi .

Il geologo coreano Jung – Yong Lee Choi ha vinto il  Premio Speciale del Primo Concorso Fotografico Internazionale indetto dai Geologi della Campania con il quale i geologi di tutto il mondo hanno voluto raccontare il Pianeta Terra , il rapporto tra Geologia e cibo e l’immensa ricchezza dei Geoparchi ( ben 120 in tutto il Mondo) .“NUTRITERRA” – L’INFLUENZA DELLA GEOLOGIA SULLE PRODUZIONI ALIMENTARI” questo il tema del Concorso dal quale è nato anche il primo Calendario dedicato ai Geoparchi . Premiati anche 5 geologi italiani :Paola Napolitano , Marco Roti, Andrea Bollati,Vincenzo Morra ,Emanuela Totaro

Sessa : “Vogliamo raccontarvi il respiro di un organismo vivente : Pianeta Terra. Ad esempio abbiamo documentato come in Tanzania le alghe marine vengono trasformate in reti oppure lavorate per l’industria alimentare e cosmetica”.

“Hanno partecipato geologi dal Sud America all’Africa , all’Asia ed Europa . Tutta la copertina è dedicata ai 10 Geoparchi Italiani divenuti UNESCO . I primi 5 mesi dell’anno vedono in apertura le prime 5 foto premiate  – ha dichiarato Domenico Sessa , Consigliere dell’Ordine dei Geologi della Campania , ideatore del Concorso e Presidente della Commissione giudicatrice – ma alla fine di ogni mese troveremo sempre l’immagine di un geoparco italiano . La prima foto racconta una storia davvero interessante proveniente dalla Tanzania  –  Zanzibar . Mentre noi quando ci rechiamo a mare tendiamo ad allontanarci dalle alghe , a Zanzibar invece le alghe sono una risorsa quasi primaria perché vengono raccolte e trasformate in reti o addirittura utilizzate nel campo alimentare e nell’industria cosmetica . Dunque la foto ci racconta un Pianeta che vive , organismo vivente . La foto che si è piazzata al secondo posto , scattata dal geo – fotoreporter Marco Roti , ci narra la fioritura delle lenticchie a Castelluccio in Umbria , seguita da un’esplosione di colori . Prima abbiamo il giallo, poi i campi si colorano di rosso dei papaveri e subito dopo di blu . E’ il Pianeta che cambia vestito . La foto premiata come terza descrive i vigneti della Savoia in Francia . Con la foto giunta quarta capiremo il processo di pulitura nelle risaie del Madagascar  per produrre il riso . Infine la quinta foto porta all’attenzione il Lathyrus Sativus , antico legume dell’area flegrea ed il suo contenuto proteico . Tale foto è la prova di come in ciò che mangiamo ogni giorno sulle nostre tavole c’è la geologia , c’è l’impronta geologica . La Geologia dunque è fulcro di vita. Attraverso le fotografie che caratterizzano il Calendario si evince quanto sia ancora forte il legame tra la geologia e quei popoli che non vivono ancora uno sviluppo industriale.Oggi tale sviluppo industriale non può prescindere dall’attuale modello geologico . Non siamo dinanzi alla presenza di un semplice Calendario 2016 ma siamo dinanzi ad un progetto che segna una svolta per la categoria dei geologi . Abbiamo fatto sistema mettendo in rete ISPRA , Ordini , Società Geologica Italiana e Confprofessioni , la più grande confederazione di professionisti”.

Il Primo Concorso Fotografico Internazionale“NUTRITERRA” – L’INFLUENZA DELLA GEOLOGIA SULLE PRODUZIONI ALIMENTARI” è stato organizzato con i patrocini di : Regione Campania , Consiglio Nazionale dei Geologi, Ordine dei Geologi della Campania , ISPRA , Società Geologica Italiana , Confprofessioni , Singeop il Sindacato Nazionale dei geologi, il Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni .

Ed ecco l’elenco dei Geoparchi Italiani dichiarati Patrimonio UNESCO

“Ecco l’elenco dei geoparchi italiani – ha concluso Aniello Aloia, Coordinatore Nazionale dei Geoparchi Italiani  –  che adesso sono siti UNESCO : Parco Naturale Regionale delle Madonie – Madonie UNESCO Global Geopark (Sicilia),Distretto di Rocca di Cerere – Rocca di Cerere UNESCO Global Geopark (Sicilia),Parco Naturale Regionale del Beigua – Beigua UNESCO Global Geopark (Liguria),Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna – Sardinia UNESCO Global Geopark (Sardegna),Parco Naturale Adamello Brenta – Adamello Brenta UNESCO Global Geopark (Trentino),Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni – Cilento vallo di Diano e Alburni UNESCO Global Geopark (Campania),Parco Nazionale Tecnologico e Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane – Tuscan Mining UNESCO Global Geopark (Toscana),Parco Naturale Regionale delle Alpi Apuane – Apuan Alps UNESCO Global Geopark (Toscana),Sesia Val Grande Unesco Global Geopark (Piemonte),Parco Nazionale del Pollino – Pollino UNESCO Global Geopark (Basilicata/Calabria). Tale importante risultato rappresenta un fondamentale impulso alla corretta gestione, conservazione e valorizzazione della Geodiversità nel nostro Paese, in quanto patrimonio tutelato dall’UNESCO”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.