Il sistema Italia tra banche e anomalie (di Angelo Giubileo)

Stampa
angelo_giubileo_2La storia delle banche italiane è una storia senz’altro di crisi e fallimenti, com’è peraltro anche normale che sia, ma soprattutto d’intrighi. E questo, non è affatto normale in un paese che si dica normale.

Le più recenti vicende del crack e conseguente ristrutturazione delle quattro banche regionali (Banca Etruria, Banca Marche, CariChieti, CariFerrara) – pertanto escluse dal controllo di vigilanza della Bce ma, nella prospettiva dell’integrazione bancaria europea, ancora affidate al controllo della Banca d’Italia – certifica ancora una volta l’anomalia della gestione di un sistema, che è l’intero sistema-Italia, che gode di sempre minore credibilità sia nazionale che internazionale. Ed è questo il punto, direi, di maggiore impatto della vicenda. Al di là delle tragedie personali.

Infatti, troppi sono ormai gli episodi che servono a dimostrare la nostra anomalia. Provo a riassumerli, frettolosamente e almeno in parte:

  • ·       L’intreccio bancario e finanziario tra diversi stati come l’Italia e il Vaticano;
  • ·       L’intreccio d’interesse tra politica e banche. Non c’è alcun dubbio, infatti, che la crisi delle banche in Italia sia stata soprattutto effetto della pressione esercitata dalla politica, che ha innescato meccanismi d’intermediazione creditizia e finanziaria rivelatisi spesso illeciti;
  • ·      L’attività di sorveglianza degli organismi addetti al controllo. Fino all’esercizio inerente al ruolo e alla funzione assegnati alla Banca d’Italia;
  • ·       Il mancato o tardivo allineamento alle nuove normative di assetto e di controllo decise dall’Ue;
  • ·      I rapporti di fiducia, divenuti sempre meno trasparenti, tra istituzioni e clienti (stakeholders). Senza sottacere, in tutti i casi illeciti, il ruolo decisivo della magistratura mediante l’esercizio delle proprie funzioni, inquirente e giudicante.

Se il sistema bancario italiano si mostra spesso carente, è indubbio che tutte le componenti abbiano almeno una parte di colpa. A lungo andare, però, ne va della credibilità di un intero sistema-paese, che, ripeto, è questo nostro dell’Italia di oggi.Quousque tandem abutere

Angelo Giubileo

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.