Salerno, Giudice (Cisal): «Il lavoro non è sfruttamento. Rispetto e dignità per i commessi»

Stampa
bus_turistici_salerno_2_luci_corso_shopping«Qualche mese fa, papa Francesco ha ricordato che “ci sono milioni di uomini, donne e bambini schiavi del lavoro. Questo è contro Dio e contro la dignità dell’uomo”. Oggi, a pochi giorni dal Natale, non dimentichiamo le migliaia di commesse e commessi costretti a turni lavorativi massacranti e, nella gran parte dei casi, a ricevere retribuzioni non assolutamente in linea né con il lavoro svolto né con il minimo previsto dalla norma. C’è bisogno, dunque, anche di inserirsi nel solco della parabola dei “lavoratori della vigna” del Vangelo di Matteo».

Il Segretario Regionale della Cisal Terziario Giovanni Giudice richiama l’attenzione, in uno dei periodi più frenetici dell’anno, sulla condizione di tanti lavoratori che proprio in queste settimane sono alle prese con turni di lavoro molto pesanti. Una circostanza cui si aggiunge anche l’aggravante della vera e propria soppressione del giorno di riposo, la cui concessione resta ad esclusiva discrezione del datore di lavoro.

«Il lavoro non va mai sfruttato – ha sottolineato Giovanni Giudice – Quello delle festività natalizie è sicuramente un periodo estremamente caotico e delicato per i tanti giovani e meno giovani che lavorano presso le attività commerciali salernitane, e non solo.

Una schiera di dipendenti, spesso sottopagati e senza la possibilità di utilizzare il giorno di riposo, che di fatto manda avanti i nostri negozi. Per questo, dovrebbero essere in primis i datori di lavoro a fare la propria parte mettendo i propri lavoratori nelle condizioni ottimali per rendere un servizio alla clientela. C’è necessità, insomma, che l’intero sistema venga opportunamente regolamentato nel pieno rispetto dei diritti e della dignità delle maestranze».

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • È voi contro lo sfruttamento cosa fate ? Permettete solo che si ingrassano i Datori di lavoro . Perche’non controllate co ne si deve tutte le cooperative e le ditte private di pulizie che a Salerno la can no da padroni , sottopagato o dipendenti con stipendi da fame.Invece di fare i bello con queste interviste datevi da fare.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.