Vicenda forestali, per i 450 della provincia di Salerno Natale da incubo

Stampa
operai_forestaliSarà un Natale da incubo quello che i 450 operatori forestali della Provincia di Salerno si apprestano a vivere con loro le rispettive famiglie.

Il loro grido d’allarme per il mancato conferimento dello stipendio è un leitmotiv che si ripete costantemente da ben sei anni a questa parte. Una litania che inizia ad avere il sapore amaro della rassegnazione per i lavoratori delle Comunità montane attive nella provincia di Salerno, stanchi di appelli, proteste e soprattutto di promesse, il più delle volte, non mantenute.

Al momento, nonostante l’ultimo monito risalga ad appena una settimana fa, nulla è stato accreditato alla Comunità Picentini di Giffoni Valle Piana, alla Comunità Alento-Montestella di Laureana Cilento e alla Comunità Gelbison-Cervati di Vallo della Lucania. Gli operatori idraulico-forestali, in particolare, hanno posto l’accento sui decreti regionali di inizio novembre, che avrebbero dovuto consentire il versamento di alcune mensilità. Alcuni lavoratori, attualmente, vantano ben 15 stipendi arretrati, vale a dire oltre un anno di impegno non retribuito.

I decreti stessi non sarebbero stati certo sufficienti a coprire il totale degli arretrati, specie in considerazione del numero di lavoratori, ben 450, in attesa delle mensilità, ma l’obiettivo, in linea teorica, era quantomeno quello di alleviare le sofferenze e i disagi delle famiglie, da tempo immemore sul lastrico e in attesa di una svolta che, nel frattempo, non è mai arrivata.

Tuttavia, anche i pochi soldi che erano stati stanziati, a quanto sembra, non arriveranno entro Natale o Capodanno nelle tasche delle maestranze, pronte ora a fare di nuovo le barricate e sollecitare l’amministrazione regionale, con il sostegno delle sigle sindacali.

«Siamo sconcertati per i ritardi degli accrediti da parte della regione a favore degli enti montani – ha spiegato Carlo Donnarumma, segretario della Fai Cisl Salerno. «Questo andazzo è identico a quello conosciuto durante la giunta Caldoro.  Siamo stanchi di sentire le stesse risposte del passato, e cioè che non c’è liquidità di cassa in regione per pagare i decreti e quindi gli stipendi ai forestali.  Basta. Se la forestazione è una priorità per il presidente De Luca deve essere consequenziale  altrimenti fa chiacchiere come l’ex presidente Caldoro . A sette mesi dal mandato di governatore ricevuto anche grazie al contributo dei lavoratori forestali le giustificazioni non sono più tollerabili. Chiediamo nuovamente un suo intervento sulla vicenda affinché la ragioneria della regione faccia arrivare con la massima urgenza i soldi per pagare i lavoratori forestali».

Anni di attese non premiate, insomma, cominciano a farsi sentire. L’accorata denuncia della Fai Cisl ha lo scopo di smuovere una volta per tutte le acque, in modo da trovare una soluzione condivisa (per quanto difficile) a una vertenza divenuta ormai logorante per gli stessi forestali.

Lo scrive in una nota Carlo Donnarumma segretario Fai-Cisl Salerno

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.