Salerno: Controllo e vigilanza sulla sicurezza dei prodotti elettrici

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Camera_Commercio_SalernoIn occasione delle festività natalizie, come di consueto, il personale ispettivo della Camera di Commercio di Salerno ha intensificato le attività di controllo a tutela del mercato e dei consumatori, finalizzate alla verifica dei requisiti formali dei prodotti elettrici immessi in commercio e, in particolare, delle catene luminose.

I controlli hanno interessato dieci esercizi commerciali gestiti sia da imprenditori italiani che stranieri. Presso tre di essi è stato eseguito il sequestro amministrativi di 52 tipologie di prodotti, per un totale di 437 articoli immessi in commercio in violazione della normativa vigente circa la mancata indicazione dell’importatore, alle istruzioni per l’uso in lingua italiana e in alcuni casi anche per la mancanza della prescritta marcatura CE.

Il valore complessivo della merce prelevata è di circa 5.000,00 euro mentre le sanzioni, ancora in via di determinazione, potrebbero raggiungere, complessivamente, l’ammontare massimo di circa 100.000,00 €uro.

“Sono due i principali obiettivi che muovono l’azione dei nostri ispettori – dichiara il presidente della Camera di Commercio di Salerno Andrea Prete – da un lato, salvaguardare i diritti dei consumatori affinché possano acquistare prodotti sicuri e, dall’altro, favorire una leale concorrenza tra le imprese, tutelando quelle che immettono sul mercato articoli a norma. Anticipo che nelle prossime settimane sarà posta particolare attenzione al commercio di giocattoli”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.