Regali di Natale, elogio del re-gifting

Stampa
regalo_nataleDunque, anche quest’anno è andata: a quest’ora non ci sono più scatole, buste e pacchetti da aprire… ed ognuno è alle prese con i doni ricevuti da montare, indossare, sistemare o… riciclare. Perché, come sempre, c’è una grossa percentuale di regali – secondo una ricerca realizzata da Tns e commissionata da eBay il 45% – che non sono piaciuti, ed i loro destinatari in queste ore sono alle prese con un atroce dilemma: che cosa fare dei doni non graditi? Il regifting, ovvero il riciclo dei regali (a Natale così come in altre occasioni) per molti è un tabù sociale, anche se – complice la crisi – ormai è sempre più accettato… Nel 2012 su Psychological Science alcuni ricercatori esplorarono il regifting attraverso l’osservazione delle reazioni dei 178 partecipanti allo studio che vennero divisi tra donatori e riceventi. I risultati dissero i donatori consideravano il riciclo una reazione accettabile, mentre i riceventi se ne vergognavano.

“Il regifting non è sbagliato, scrisse allora uno degli autori della ricerca, Gabrielle Adams dalla London Business School – perché è un modo per garantire che i doni siano diretti a chi saprà veramente goderne”. Il dubbio però resta: non si corre il rischio di passare per tirchi? L’importante è stare attenti ad alcuni dettagli anti-figuraccia: se si tratta di un libro, controllate che non ci sia una dedica, ed anzi scrivetene voi una per l’amico a cui lo “girate”; se pensate di riciclare un regalo aziendale o un gadget simpatico di cui però non sapete che fare, verificate sempre che non vi siano indicazioni come “Campione omaggio, vietata la vendita”; nel caso di un capo d’abbigliamento fate attenzione che ci sia il cartellino (anche se la taglia a voi stava tre volte); assicuratevi che la persona a cui volete riciclare un oggetto non abbia legami con chi ve l’aveva regalato magari l’anno prima; e soprattutto non lesinate sul packaging: a volte sono carte e fiocchi che fanno la differenza, rendendo graditi anche certi ninnoli inguardabili. Mentre ci pensate, sappiate che oltre 2,8 milioni di italiani sta già pensando a come rivendere online i doni indesiderati. Un’attitudine che vede più incline il sesso maschile con un +33% rispetto alle donne. Per chi volesse fare un po’ di sharing economy, i regali di troppo si possono rivendere su Depop, eBay o su altri siti specializzati che permettono di effettuare una compra-vendita su qualsiasi altro tipo di prodotto. Provare per credere!!!

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.