Salerno: alla Carpinelli Home nella Galleria del Corso in mostra le “Essenze” di Nicola Pellegrino

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Nicola_PellegrinoSarà visitabile fino al 15 gennaio, presso il rinnovato spazio espositivo di Carpinelli Home, nella Galleria del Corso, a Salerno, “ESSENZE”, la personale dell’artista Nicola Pellegrino, che presenta nuovi esiti della ricerca formale congiunta con l’attenzione alla preziosità dei materiali e alle contaminazioni segnico-materiche. Accanto al segmento della produzione di opere in ceramica, Nicola Pellegrino, l’architetto ed interior designer tra i più apprezzati sullo scenario nazionale (suoi allestimenti sono stati realizzati anche per il Salone del Mobile e in occasione di EXPO2015), come già accaduto lo scorso Natale, presenta anche la nuova collezione di gioielli multimaterici e metaculturali, espressione di un’indagine attraverso svariate culture che pongono il corpo al centro della narrazione e sperimentazione estetica.

Nel catalogo a corredo della mostra, lo storico dell’arte Claudio Caserta tra l’altro annota: “In una ricerca segnata da autonomia e “vivacità d’ingegno”, l’artista cerca di identificare e raggiungere quegli ambiti non ancora battuti da percorsi già determinati e codificati; e questo, in un territorio, quello della ceramica, in cui l’originalità appare una chimera dispensatrice di ansia. L’articolazione di forme contro forme e di colori che dialogano confliggendo tra loro dinanzi allo sguardo retinico, ma coniugando nuovi valori espressivi nella riformulazione spaziale in ceramica, conduce l’articolazione dialettica di Pellegrino verso un linguaggio riconoscibile certo, ma giammai catalogabile”.

Tra opere: ciotole, vasi, forme fantastiche e i piccoli monumenti spirituali per il corpo della gioielleria d’arte, sono già in molti ad aver invitato l’artista ad intervenire nei propri spazi per rimodulare lo stile dell’abitare “estetico” alle singole personalità. Intanto, il segmento del Neolitico fantastico è andato subito acquisito da collezionisti che già conoscevano la magnificenza degli interventi di Nicola Pellegrino.

“ESSENZE” Carpinelli Home, nella Galleria del Corso, a Salerno, 17 dicembre 2015-15 gennaio 2016, orario negozi

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.