Acerra: Sindaco chiama ‘femminielli’ oppositori, e scoppia polemica

Stampa
Sindaco_Acerra_LettieriE’ polemica ad Acerra (Napoli), per una dichiarazione del sindaco Raffaele Lettieri, che ha additato i suoi oppositori virtuali di essere ”femminielli”, ed è ora accusato dal Meetup 5 Stelle locale, di ”omofobia con la fascia tricolore”. Una frase, quella detta da Lettieri, che ha scatenato la reazione anche del presidente Arcigay di Napoli, Antonello Sannino, il quale ha condannato l’accaduto e chiesto un incontro con il primo cittadino che, da parte sua, rigetta le accuse, e sostiene che l’affermazione fatta ”non ha alcunchè di sessuale”, ma era rivolta ai ”travestiti politici per demagogia”.

”Le dichiarazioni del sindaco di Acerra – ha sostenuto il presidente dell’Arcigay – se confermate, sono gravissime, ancora più gravi perché fatte da un uomo delle istituzioni durante le sue funzioni. Chiediamo un incontro immediato e a seguito valuteremo ogni altra iniziativa che possa restituire dignità e rispetto alle cittadine e ai cittadini di Acerra”. La frase della discordia era stata pronunciata nei giorni scorsi da Lettieri, al termine di una seduta della commissione Ambiente, durante la quale si stava discutendo degli sforamenti delle emissioni delle polveri sottili, e delle misure per contrastarle, molto criticate sui social network. ”Facciamo le cose per il bene della città – aveva quindi affermato Lettieri rivolgendosi agli esponenti della commissione – prendendo anche decisioni impopolari, ma non dobbiamo avere paura di qualche femminiello che scrive su Facebook”. Ora il sindaco ricorda che a novembre 2014 ”qualcuno ha voluto strumentalizzare la bandiera della pace che sventolava sul Castello Baronale, accusandoci di averla confusa con la bandiera dell’orgoglio gay”.

”Oggi – prosegue – si fa il contrario accusandoci di omofobia per delle parole dette non in pubblica assise. Non c’è alcun dubbio che non esiste e non deve mai essere fatta alcuna discriminazione di tipo sessuale. E’ nella nostra cultura lavorare per impedire ogni tipo di discriminazione. Su questo non si discute neanche. L’affermazione fatta non ha alcunché di sessuale, ma anzi, basandoci sull’antica esperienza della cultura popolare partenopea ci si riferiva a coloro i quali prima si travestono da politici per costruire consenso con la demagogia, poi si travestono da contestatori per altri tipi di dichiarazioni, poi tornano a travestirsi da politici che partecipano a riunioni. Da parte nostra nulla di discriminatorio, stiano tutti sereni”.

(ANSA).

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.